Enoprofiling. Come sapere che donna sei (e che hai di fronte) dal vino che beve

Dopo aver tracciato l’enoprofiling al maschile (leggi qui come scegliere l’uomo giusto in base al vino che beve), è il turno di noi ragazze. Quando ordini da bere stai comunicando qualcosa di te, del tuo carattere, dei tuoi gusti e anche del tuo stato d’animo. È come il trucco che scegli o il vestito che ti metti, perché non è vero che l’abito non fa il monaco. In base ai tuoi gusti enologici si può tracciare un profilo di quello che, a grandi linee, è il tuo carattere e se ti riconosci in più di uno di questi profili, meglio! Vuol dire che sei piena di sfumature interessanti, come l’arcobaleno.

Per gli uomini all’ascolto, questa è una cartina tornasole per capire che avete davanti al primo appuntamento. Sempre che (come mi auguro) lei ami sorseggiare un buon calice di vino. Pronti per questa sorta di “oroscopo del vino“? E allora partiamo…

AGLIANICO Anticonvenzionale e ricercata, sai cosa vuoi e come ottenerlo. Difficilmente un uomo riesce a resisterti, e anche sul lavoro alla fine l’hai sempre vinta tu. Sei un tipo che divide: o ti amano o ti detestano, e anche per te le cose sono bianche o nere, il grigio è una tonalità che non ti appartiene.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA Sei concreta, rassicurante, hai i piedi per terra, e sei poco incline all’avventura. Hai un carattere forte, a tratti un po’ “maschile”, ami la routine e i grandi classici della letteratura, ti piace la solitudine e non accetti imposizioni da nessuno.

BORDOLESE Sei sicuramente una persona internazionale e di vino già ne sai parecchio. Ti piacciono le contami- nazioni, non ti spaventa andare a una festa dove non conosci nessuno e sei una confidente eccezionale. Le capacità di ascoltare e capire al volo le situazioni sono i tuoi punti di forza, per questo ti trovi spesso a fare da parafulmine.

CHAMPAGNE Sei profonda ma anche stravagante e impre- vedibile, estremamente autoironica, raffinata, e hai un carattere deciso e volitivo, guardi dritto negli occhi e non abbassi mai lo sguardo. Ami le emozioni forti e non riesci a vivere senza avventure, sei naturalmente spumeggiante, in perenne movimento, curiosa, indi- scutibilmente seducente e affascinante.

CHARDONNAY Sei una filantropa, una portatrice sana di buo- numore, una sorta di Mary Poppins del duemila. Come lei dalla tua borsa può uscire di tutto e sai bene che le cose non vanno mai giudicate dal loro aspetto. Sei una sognatrice e dello Chardonnay ti piace la versatilità, una qualità che apprezzi molto anche nelle persone.

CHIANTI Tutti dicono che questo sia il vino generalista per antonomasia, il più familiare e popolare, perfetto per i tipi abitudinari e anche per chi non ne sa molto di vino. Io non credo che sia così, o almeno, che non sia sempre così. Perché il Chianti è vero, è un vino rassicurante, bipartisan e anche un po’ ruffiano: è un comfort wine, che parla chiaro, di bella presenza ma non eccessivo né cerebrale, tantomeno complesso, ma questo non significa che sia superficiale. Un po’ come te.

GEWÜRZTRAMINER Sei una modaiola oppure una ragazza a cui piacciono i sapori decisi. Bevi vino solo in compagnia delle amiche e il sabato solitamente lo passi a fare shopping. L’ironia non è il tuo forte, sei permalosa, talvolta esibizionista e anche un po’ snob. Ma ricordati dell’aforisma molto noto tra le wine lover: “tutti sanno dire ‘ti amo’, pochi sanno dire Gewürztraminer”. Tu sei sicura di saperlo pronunciare giusto?

LAMBRUSCO Se sei una Lambrusco lover allora sei una per- sona al passo con i tempi, che non si fa condizionare dalle mode, molto diretta e capace di coinvolgere tutti con il tuo incredibile entusiasmo. La tua schiettezza è proverbiale, così come la tua allegria: ami cucinare per gli amici, organizzare picnic e gite fuoriporta.

MOSCATO Se ti piace il vino dolce, sei una persona sfuggente, ami la libertà ma spesso ti chiudi in te stessa per proteggere i tuoi sentimenti. Hai un alto livello di im- pulsività e fai fatica ad aprirti verso gli altri.

PINOT NERO Sei temeraria, ami le cose difficili, gli uomini enigmatici e le sfide impossibili. Sei una persona socievole, ma dietro un’apparente calma nascondi un’anima burrascosa e, talvolta, impenetrabile e schiva.

PROSECCO Sei frizzante come le bollicine che ti piace bere, spensierata, pronta alla battuta e glamour, solare e un po’ volubile. Ti piace ballare e tirare tardi la sera, la palestra è la tua seconda casa così come il tuo locale di sushi preferito.

RIESLING DELLA MOSELLA Se è questo il tuo vino del cuore, sei un’ottimista, sei l’emblema dell’efficienza e dell’organizzazione e di certo non sei una da acquisto compulsivo. Fai sondaggi di mercato anche per comperare uno spazzolino da denti e non fai un passo finché non hai vagliato bene tutte le variabili: sai cosa fare, perché farlo, quando farlo e soprattutto sai cosa bere.

SOAVE Sei una ragazza equilibrata, che non ama imporre le sue idee agli altri, pur avendole ben chiare per te stes- sa. Sei posata, riservata quanto basta e la tua compagnia è molto ricercata proprio perché sai stare al tuo posto. A volte ti senti un po’ insicura e sei eternamente combat- tuta tra il divano di casa e un aperitivo con le amiche.

 

[Tratto da Vino pret-à-porter, il mio ultimo libro, scoprilo qui]

Tag:, , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux