Dimmi che vino bevi e ti dirò che donna sei

La festa della donna si avvicina e a noi giornalisti fioccano le proposte di vino e spirits da consigliare per l’8 marzo. Quest’anno, però, voglio fare un gioco più divertente con voi, tracciare un enoprofiling delle donne che siete.

Sí, perché quando ordinate da bere state comunicando qualcosa di voi stesse, del vostro carattere, dei vostri gusti e anche del vostro stato d’animo. È come il trucco che scegliete o il vestito che decidete di indossare, perché non è vero che l’abito non fa il monaco. In base ai vostri gusti enologici si può tracciare un profilo di quello che, a grandi linee, è il vostro carattere e se vi riconoscete in più di uno di questi profili, meglio! Vuol dire che siete piene di sfumature interessanti, come l’arcobaleno.

DONNA AGLIANICO. Anticonvenzionale e ricercata, sai cosa vuoi e come ottenerlo. Difficilmente un uomo riesce a resisterti, e anche sul lavoro alla fine l’hai sempre vinta tu. Sei un tipo che divide: o ti amano o ti detestano, e anche per te le cose sono bianche o nere, il grigio è una tonalità che non ti appartiene.

Vino consigliato: Terre di Lavoro  Roccamonfina Galardi, un’istituzione che non scende a compromessi. Come te. Al naso profuma di frutti di bosco a bacca rossa, resina e spezie, con una nota minerale tipica di questo vino. In bocca è lunghissimo, con uno spettro aromatico di frutti rossi ed note balsamiche.

DONNA AMARONE DELLA VALPOLICELLA. Sei concreta, rassicurante, hai i piedi per terra, e sei poco incline all’avventura. Hai un carattere forte, a tratti un po’ “maschile”, ami la routine e i grandi classici della letteratura, ti piace la solitudine e non accetti imposizioni da nessuno.

Vino consigliato: Amarone della Valpolicella Massimago, elegante, naso intenso di prugna e mirtillo, su fondo speziato, con un tocco peculiare di noce moscata. Al sorso è potente, molto intenso, equilibrato.

DONNA BORDOLESE. Sei sicuramente una persona internazionale e di vino già ne sai parecchio. Ti piacciono le contami- nazioni, non ti spaventa andare a una festa dove non conosci nessuno e sei una confidente eccezionale. Le capacità di ascoltare e capire al volo le situazioni sono i tuoi punti di forza, per questo ti trovi spesso a fare da parafulmine.

Vino consigliato: San Leonardo Guerrieri Gonzaga, uno dei grandi vini rossi d’Italia che saprà sempre come accontentarti. Assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenère, si distingue per grande potenza, eleganza e freschezza. Un vino dalla nobiltà innata, che non ha mai seguito le mode, semmai le ha dettate.

DONNA CHAMPAGNE. Sei profonda ma anche stravagante e impre- vedibile, estremamente autoironica, raffinata, e hai un carattere deciso e volitivo, guardi dritto negli occhi e non abbassi mai lo sguardo. Ami le emozioni forti e non riesci a vivere senza avventure, sei naturalmente spumeggiante, in perenne movimento, curiosa, indiscutibilmente seducente e affascinante.

Vino consigliato: Dom Ruinart, sempre una garanzia. Dom Ruinart è un blanc de blancs millesimato prodotto da sole uve Chardonnay e maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 72 mesi. Si tratta di uno champagne di altissimo livello e di estrema eleganza, ricco di note floreali e di aromi raffinati e complessi su uno sfondo fresco e minerale.

DONNA CHARDONNAY. Sei una filantropa, una portatrice sana di buo- numore, una sorta di Mary Poppins del duemila. Come lei dalla tua borsa può uscire di tutto e sai bene che le cose non vanno mai giudicate dal loro aspetto. Sei una sognatrice e dello Chardonnay ti piace la versatilità, una qualità che apprezzi molto anche nelle persone.


Vino consigliato: Chardonnay Corte del Lupo Ca’ del Bosco, uno Chardonnay, con un 20% di Pinot Bianco, fresco e corposo, con grandi potenzialità d’invecchiamento.

 

DONNA CRÉMANT Adori essere ammirata, l’estetica è il tuo mantra, ami gli uomini palestrati e le serate cool. Mangi sano e durante la settimana cerchi di andare a letto presto. Non disdegni la chirurgia estetica e cerchi sempre di distinguerti dalla massa, per questo beve Crémant, termine con cui in Francia si chiamano gli spumanti metodo classico prodotti fuori dalla regione della Champagne. Accanto a te hai bisogno di un uomo da esibire, che sappia tenere i tuoi ritmi e che non faccia discorsi troppo complicati.

Vino consigliato: Perle Noir Arthur Metz, Crémant alsaziano prodotto con uve Auxerrois in purezza, una varietà che possiede una parentela genetica con il Pinot Bianco, allevata nei vigneti di proprietà posti di Marlenheim. Sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima della sboccatura, profuma di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori bianchi, su uno sfondo leggermente minerale. In bocca è fresco, di grande piacevolezza.

 

DONNA FALANGHINA. Sei un vulcano, da te bisogna sempre essere pronti a essere sorpresi e non dare mai nulla per scontato. Sei fuoco ma anche ghiaccio, passione e rigore, macchia mediterranea e roccia granitica dolomitica. Con te, non ci si stanca mai, ma solo se si è in grado di mantenere il tuo livello, che per i più potrebbe essere troppo impegnativo.

Vino consigliato: Vie del campo Quintodecimo, il bianco del sud con la mineralità della Mosella… Profumi che spaziano da note di mela, ananas, erbe aromatiche e fiori di campo a raffinati toni salmastri e minerali, in bocca la mineralità è il tratto saliente, in una struttura avvolgente, grazie anche dalla breve permanenza, durante la fermentazione, in piccole botti di rovere.

 

DONNA FRANCIACORTA Sei trendy, tecnologica, elegante, mondana al punto giusto, mai banale. Ti piace coccolarti e coccolare, sei amante del bello e delle atmosfere esclusive. Hai bisogno di sentirti libera di poter andare e tornare a tuo piacimento e non c’è da stupirsi se sparisci all’improvviso, dopo aver trascorso insieme alcune serate perfette in cui lo hai fatto sentire l’unico uomo al mondo: puoi essere volatile come il perlage di un Franciacorta, per colpa di quella tua naturale propensione a essere una degustatrice seriale.


Vino consigliato: Mosnel Riedizione 2000, perché te lo meriti ed è un’edizione limitata (solo 400 bottiglie, le compri qui) proprio come te. Un perlage finissimo, che sa di agrumi canditi (cedro soprattutto), biscotti, fiori bianchi e un tocco di frutta esotica, fresco, bevibilissimo eppure ricco di sfumature e grande classe. 

DONNA GEWÜRZTRAMINER. Sei una modaiola oppure una ragazza a cui piacciono i sapori decisi. Bevi vino solo in com- pagnia delle amiche e il sabato solitamente lo passi a fare shopping. L’ironia non è il tuo forte, sei permalosa, talvolta esibizionista e anche un po’ snob. Ma ricordati dell’aforisma molto noto tra le wine lover: “tutti sanno dire ‘ti amo’, pochi sanno dire Gewürztraminer”. Tu sei sicura di saperlo pronunciare giusto?

Vino consigliato: Nussbaumer Cantina Tramin,  intriga già con il suo sorprendente caleidoscopio olfattivo di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come giglio, ylang ylang, tiarè; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano. In bocca è corposo, profondo, speziato, succoso, è fresco e molto minerale.

DONNA LAMBRUSCO. Se sei una Lambrusco lover allora sei una persona al passo con i tempi, che non si fa condizionare dalle mode, molto diretta e capace di coinvolgere tutti con il tuo incredibile entusiasmo. La tua schiettezza è proverbiale, così come la tua allegria: ami cucinare per gli amici, organizzare picnic e gite fuoriporta.

Vino consigliato: Concerto Medici Ermete, profuma di frutta rossa fresca, more e lamponi, in bocca è fresco ed equilibrato, vivace e accattivante, asciutto e fruttato.

 

DONNA MOSCATO. Se ti piace il vino dolce, sei una persona sfuggente, ami la libertà ma spesso ti chiudi in te stessa per proteggere i tuoi sentimenti. Hai un alto livello di impulsività e fai fatica ad aprirti verso gli altri.

Vino consigliato: Vigna Vecchia Ca’ d’Gal, un vino dolce e secco al contempo, che ti lascia la dolcezza di una carezza e il brivido di un bacio atteso da tempo.

 

DONNA PINOT NERO. Sei temeraria, ami le cose difficili, gli uomini enigmatici e le sfide impossibili. Sei una persona socievole, ma dietro un’apparente calma nascondi un’anima burrascosa e, talvolta, impenetrabile e schiva.

Vino consigliato: L’Eterno Feudi del Pisciotto, fascino magnetico per un Pinot Nero con il sole della Sicilia dentro. Vi sorprenderà.

 

DONNA PROSECCO. Sei frizzante come le bollicine che ti piace bere, spensierata, pronta alla battuta e glamour, solare e un po’ volubile. Ti piace ballare e tirare tardi la sera, la palestra è la tua seconda casa così come il tuo locale di sushi preferito.

Vino consigliato: Osé Nature Rosé Brut Vigne di Alice, perché una glamour come te non può non bere il prodotto più chiacchierato del momento, ma fatto da una donna che ha sempre puntato all’alta qualità, giocando fuori dagli schemi. Osé Nature Rosé profuma di mirtillo rosso e dei frutti rossi acerbi, in bocca è fresco, persistente, con note di fragolina di bonsco e more, un tocco balsamico e un bel perlage.

 

DONNA RIESLING DELLA MOSELLA Se è questo il tuo vino del cuore, sei un’ottimista, sei l’emblema dell’efficienza e dell’organizzazione e di certo non sei una da acquisto compulsivo. Fai sondaggi di mercato anche per comperare uno spazzolino da denti e non fai un passo finché non hai vagliato bene tutte le variabili: sai cosa fare, perché farlo, quando farlo e soprattutto sai cosa bere.


Vino consigliato: Riesling Alte Reben Markus Molitor. Aromatico, profondo, fresco, croccante, ti seduce come potrebbe farlo uno sguardo azzurro. Un Riesling che resta nel cuore, prodotto da una cantina tra le più note della Mosella, che ha conqiustato con il suo Riesling Auslese 2013 i 100 punti di Parker.

 

DONNA SAGRANTINO. Se ami i vini rossi di una certa potenza, probabilmente hai un carattere pungente e ruvido, che si attenua con l’andare degli anni. Sei una persona solida, tutta d’un pezzo, vai dritto al sodo e detesti le persone capricciose. Sei cocciuta e decisa, spesso ti rintani nei suoi pensieri e per questo accanto a te hai bisogno di un uomo intelligente che sappia capire anche i suoi silenzi, ma quando ti lascia andare stupisci per la tua passionalità.


Vino consigliato: Sagrantino di Montefalco Collepiano Arnaldo Caprai, perché è solido, passionale e pungente come te.

 

DONNA SANGIOVESE. Tutti dicono che questo sia il vino generalista per antonomasia, il più familiare e popolare, perfetto per i tipi abitudinari e anche per chi non ne sa molto di vino. Io non credo che sia così, o almeno, che non sia sempre così. Perché il Sangiovese è vero, è un vino rassicurante, bipartisan e anche un po’ ruffiano: è un comfort wine, che parla chiaro, di bella presenza ma non eccessivo né cerebrale, tantomeno complesso, ma questo non signi- fica che sia superficiale. Un po’ come te.

Vino consigliato: Orci Fattoria di Petrognano, ha profumi fruttati che virano verso lo speziato e il floreale, in bocca è di medio corpo, armonioso, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo.

 

DONNA SOAVE. Sei una ragazza equilibrata, che non ama imporre le sue idee agli altri, pur avendole ben chiare per te stessa. Sei posata, riservata quanto basta e la tua compagnia è molto ricercata proprio perché sai stare al tuo posto. A volte ti senti un po’ insicura e sei eternamente combattuta tra il divano di casa e un aperitivo con le amiche.

Vino consigliato: Soave Classico Inama, un vino leggero, fresco e immediato, che esprime profumi delicati di fiori di campo, frutta esotica e camomilla. Al palato è rinfrescante ed equilibrato, con il suo peculiare finale fumé.

 

DONNA VERDICCHIO. Sei gentile, delicata e ami tenerti in forma macinando chilometri in bicicletta. Ti ricordi degli anniversari, adori regalare fiori e preparare la cena. Sei una tifosa sfegatata, una sportiva e una romantica.

Vino consigliato: Dominé Verdicchio dei Castelli di Jesi Pievalta, è un vino bianco affinato per una piccola parte in botte grande. Agrumato, di pesca noce, gessoso, vegetale, di ortica, artemisia e acacia su sfondo salmastro. Freschezza vibrante, sapido e persistente.

Tag:, , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux