Casa Rojo, colpo di fulmine e glamour mediterraneo

Vi è mai capitato di innamorarvi al primo sguardo? Ve lo ricordate ancora l’effetto che fa, se è da un po’ che non vi capita? Ecco, io posso dire che con i vini di Casa Rojo è stato un colpo di fulmine bello e buono (e di quelli potenti) fin dal primo sguardo, me ne sono innamorata perdutamente appena  viste e accarezzate le etichette (tutte s-t-r-e-p-i-t-o-s-e) e il sorso finora non mi ha mai tradito.

Anzi, semmai ha confermato e aggiunto una ragione di più per essere completamente conquistata da questa realtà spagnola fuori dagli schemi, un po’ come me.


Ma facciamo un passo indietro. Vi presento Casa Rojo. Sono un gruppo di giovani enologici che si definiscono creativi e che lavorano fianco a fianco di selezionate realtà vinicole per produrre vini di spiccata identità territoriale. In questo modo, il team di Casa Rojo ha creato 7 grandi vini in otto denominazioni di origine spagnole: La Marimorena in Rias Baixas, The Orange Republic in Valdeorras, el Gordo del Circo in Rueda, The Invisible Man in Rioja Alta, Alexander Vs The Ham Factory in Ribera del Duero, Maquinon in Priorato, Moltó Negre in Villafranca del Penedés and Macho Man Monastrell in Jumilla.

La loro la definiscono una vera e propria ossessione, di creare il vino perfetto, con carattere e struttura, che sia l’espressione autentica del suo terroir. Tutto questo proposto con un glamour mediterraneo di gran classe, una giusta dose di ironia e un’attenzione maniacale ai dettagli, nel vino come nella confezione.

Fate un giro sul loro sito, qui. E poi andate a caccia di questi vini, che personalmente ritengo la più bella scoperta del 2016. Da tempo penso che i vini spagnoli sono destinati a un crescente successo in tutto il mondo, Italia compresa dove sono praticamente sconosciuti. Perché? Presto detto: vini di alta qualità, di grande piacevolezza, di beva mediamente non troppo celebrale e a un prezzo assolutamente friendly.

Per l’Italia, l’importatore esclusivo dei vini di Casa Rojo è Winelite, online li potete comprare – scontati in questo momento – su Vino75 qui. Provateli, poi mi fate sapere eh.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux