Breganze | 15 gennaio | XVII Prima del Torcolato

La spremitura in piazza dei migliori grappoli di uva Vespaiola passita, per produrre il Torcolato, è momento di grande festa a Breganze fin dall’istituzione del Torcolato a vino Doc (17 anni fa), che quest’anno si svolgerà il 15 gennaio (giorno del mio compleanno 😉 ).

Ma cos’è il “Torcolato di Prima”? Il vino della “Prima” è ottenuto dall’unione dei grappoli di tutti i produttori di Torcolato della zona DOC di Breganze, ai piedi delle Alpi vicentine. Il Torcolato di “Prima” è quindi un vino dolce assolutamente unico, fuori commercio; dopo due anni di maturazione le bottiglie di Torcolato di “Prima” vengono donate in parte ai partecipanti alla festa in suo onore ed in parte in beneficenza.

Voluta dai produttori di Torcolato, la “Prima del Torcolato” è diventata appuntamento immancabile per il pubblico e come tradizione il Torcolato della vendemmia 2011 verrà spremuto, dopo i canonici 3 mesi di appassimento, ad inizio 2012 e potrà essere messo in commercio dal 31 dicembre 2013. E’ negli anni che passano tra la raccolta dell’uva e il prodotto finito che il vino viene “tirato a lucido” nelle cantine breganzesi, acquisendo il raffinato bouquet e maturando l’inimitabile corredo sensoriale, per regalarli al fortunato degustatore così da conquistarsi sul campo l’appellativo di “Oro di Breganze”.

«La Prima del Torcolato – spiega Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato – è la festa di compleanno di noi produttori per il nostro vino bandiera. Il Torcolato è infatti il prodotto che richiede più lavoro ed amore, dalla vigna alla cantina, lavoro ed amore che gli sono tributati senz’alcuna economia. Per questo invitiamo tutti a condividere con noi la gioia della spremitura dei grappoli di uva Vespaiola appassita, che faremo tutti insieme in un antico torchio, montato per l’occasione sul palco della piazza centrale di Breganze. Anche quest’anno – conclude il Presidente – il paese e il comprensorio daranno il meglio, con il mercatino dei prodotti della Pedemontana vicentina, le rievocazioni di antichi mestieri, visite mozzafiato al nostro campanile e, novità assoluta per il 2012, l’apertura straordinaria al mattino delle cantine della Doc Breganze per degustazioni e visite».

Il programma su www.stradadeltorcolato.it

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux