
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Gorgonzola dolce 150 g
Farina di mais 250 g
Stracchino 100 g
Grana Padano 2 cucchiai
Porto 1 bicchierino
Prugne secche 4
Pepe quanto basta
DIFFICOLTÁ: FACILE
PREPARAZIONE 20 min
vino consigliato
Moscatello di Montalcino
• Mettete 4 prugne secche denocciolate in una ciotolina, irroratele con 1 bicchierino di Porto e lasciatele ammorbidire per 20 minuti.
• Cuocete 250 gr di farina di mais istantanea. Riducete a pezzettini 150 gr di gorgonzola dolce e100 gr di stracchino. Spegnete il fuoco sotto la crema di mais e amalgamate con i formaggi 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato e una macinata di pepe.
• Mescolate con il cucchiaio di legno, in modo che i formaggi si sciolgano completamente. Suddividete il composto in 4 coppette. Mettete in ciascuna coppetta 1 prugna e 1 pezzetto di gorgonzola e serviteli tiepidi.
Grazie a www.gorgonzola.com
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati

Dalla collaborazione tra il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop e il Consorzio del Melone Mantovano IGP nasce il ricettario che trovate qui di seguito, con lo zampino di Antonino Cannavacciuolo. Caramelle di pasta Phillo al gorgonzola e chutney di melone Ingredienti per 4 persone Per le caramelle 200g…
2 Giugno 2016
In "Ricette Gourmet"

Il Gorgonzola Dop è un formaggio tra i più versatili e, oltre ad abbinarsi bene ad ogni ingrediente, si presta ad essere utilizzato anche nelle preparazioni fredde più adatte alla stagione calda in arrivo. E’ l’ideale per insaporire un sandwich veloce, un’insalata gustosa o un fresco cous cous senza mettere…
1 Maggio 2019
In "Trend(y)"
Beh, che ne dite di questa? Io sto pensando di inserirla nel mio menu del 25 dicembre... Per 12 fette Per la torta: gr. 150 di patè di fegato d’oca gr. 50 di panna fresca funghi champignon olio extravergine di oliva prezzemolo scalogno sale pepe vino dolce passito Per le…
1 Dicembre 2011
In "Ricette Gourmet"