6-13 ottobre: Milano Wine Week, seconda edizione

Si terrà dal 6 al 13 ottobre la seconda edizione della Milano Wine Week. Nata con l’intento di rendere Milano un grande palcoscenico internazionale anche per il mondo del vino, così come già avvenuto per la moda e il design, quest’anno la manifestazione triplica il numero degli appuntamenti sparsi per tutta la città, che passano dal centinaio del 2018 a più di 300.

Quartier generale della MWW sarà ancora il prestigioso Palazzo Bovara, in corso Venezia, che accoglierà gli appuntamenti più istituzionali: un fitto palinsesto di masterclass, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e banchi d’assaggio. In parallelo, durante la settimana saranno attivi sei Wine District distribuiti sul territorio cittadino, con il gemellaggio di ciascun quartiere a un consorzio vinicolo: Brera-Garibaldi sarà appannaggio del Franciacorta, mentre il distretto Eustachi sarà presidiato dall’Oltrepò Pavese. Porta Nuova sarà targata Conegliano Valdobbiadene DOCG, Porta Venezia ospiterà le iniziative del Friuli Venezia Giulia e la Sardegna del vino si sovrapporrà virtualmente al popolare quartiere Isola. Tra corso Sempione e l’Arco della Pace, infine, si potranno degustare l’Asti e il Moscato d’Asti DOCG.

Tra le molte novità di questa edizione segnaliamo, in particolare:

  • i Wine Tour, itinerari che da Palazzo Bovara raggiungeranno in pullman alcuni territori vinicoli situati a meno di due ore da Milano;
  • la presentazione – in anteprima – dei premi speciali della guida Slow Wine (domenica 6 ottobre, dalle 11 alle 13, Palazzo Bovara);
  • la masterclass “Numeri Uno” dedicata alle anteprime dei migliori assaggi della Guida Veronelli 2020 (mercoledì 9, dalle 11 alle 13, Pal. Bovara);
  • l’anteprima del Merano WineFestival (venerdì 11, dalle 15 alle 21, e sabato 12, dalle 11 alle 18, Pal. Bovara).

Tra le iniziative proposte anche quest’anno, ricordiamo l’ottava edizione di Bottiglie aperte (domenica 6 e lunedì 7 ottobre, Superstudio Più, via Tortona 27) e l’interessante Wine Business Forum (martedì 8, a partire dalle ore 9, Pal. Bovara).

Gli eventi per stampa e addetti ai lavori richiederanno un accredito; quelli dedicati al pubblico saranno in parte gratuiti e in parte fruibili previo acquisto online di un biglietto d’ingresso.

Il programma complessivo e costantemente aggiornato degli eventi – davvero tantissimi – è pubblicato sul sito ufficiale: milanowineweek.com.

Tag:, , , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: