Personal Young Chef: video ricette per sperimentare a casa

S.Pellegrino da anni alimenta, attraverso il progetto S.Pellegrino Young Chef, un’importante attività di scouting su scala internazionale che ha l’obiettivo di supportare i giovani talenti della gastronomia. E sono già centinaia i giovani chef che si sono avvicendati nel corso delle passate edizioni di una straordinaria iniziativa che ha saputo creare preziosi rapporti, esperienze e opportunità concrete per i giovani, all’interno della comunità gastronomica globale.

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore della 4° edizione, S.Pellegrino lancia l’iniziativa PERSONAL YOUNG CHEF una serie di video ricette in 4 atti, ideali da replicare a casa, che invita a  sperimentare i consigli di alcuni fra i più interessanti giovani cuochi del momento.

Trascorrerà ancora un mese prima di tornare a frequentare i nostri ristoranti preferiti e se, in questo momento, la migliore tavola a cui sedersi è quella di casa, l’occasione è perfetta per trasformare questa esperienza in un momento speciale. Ed è così che scendono in campo i protagonisti dell’ultima edizione del progetto S.Pellegrino Young Chef. Sono loro, infatti, ad animare il progetto PERSONAL YOUNG CHEF.

Le prime 2 puntate della serie sono disponibili in rete su sanpellegrino.com e sui canali social del brand. Protagonista del primo episodio Alessandro Bergamo, sous chef di Carlo Cracco che ha conquistato l’accesso alla Grand Finale di SPYC e vincitore della selezione italiana del Bocuse d’Or che lo porterà il prossimo settembre a competere per il titolo europeo.

Convinto interprete di una cucina che esalta la stagionalità e la qualità delle materie prime, Alessandro apre le porte della sua casa dispensando consigli utili per realizzare un piatto semplice e di sicuro effetto: Asparagi bianchi, zabaione al passito e crumble di prosciutto crudo che arriva in tavola decorato con fiori di campo ed erbe aromatiche.

Fino a che è stato possibile, Alessandro ha viaggiato facendo esperienza nelle più importanti cucine di tutta Italia. Ora che tutto questo è temporaneamente sospeso “è l’occasione – racconta lo chef – per mettere nel piatto esperienze e nuove idee, senza perdere il contatto con il nostro pubblico”. È il momento ideale per riflettere sul valore della semplicità, esaltando i prodotti di stagioneper poterli assaporare nella loro forma migliore con l’opportunità di risparmiare. Senza contare – conclude Alessandro – che ho il privilegio di potermi occupare di un piccolo orto che è sempre fonte di ispirazione”.

Non solo una ricetta alla portata di tutti ma anche un esercizio di consapevolezza, che sta coinvolgendo tanti chef in un periodo che richiede semplificazione e un rinnovato impegno nella valorizzazione dei prodotti di prossimità e nella esaltazione della cultura gastronomica dei singoli territori.

La seconda puntata è dedicata a Tommaso Tonioni lo chef che ha conquistato l’Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy alle ultime finali regionali del SPYC e che, dopo importanti esperienze in Italia e all’estero (In De Wolf di Kobe Desramaults, ExtebarriPierre Gagnaire e Il Pagliaccio di Anthony Genovese), è alla guida della cucina di Achilli al Parlamento, una vera istituzione nel panorama gastronomico della capitale.

Per il progetto PERSONAL YOUNG CHEF Tommaso ha scelto di rivisitare la Ptisana di primavera, una ricetta antica, a base di cereali e legumi, arricchita con l’aggiunta di burro di pistacchio e polvere di alga spirulina, che dona alla preparazione una singolare nota balsamica. Il risultato finale è un autentico omaggio alla primavera che può essere personalizzato, sostituendo una serie di ingredienti come suggerisce lo chef.

Nei prossimi giorni, sempre sul sito sanpellegrino.com e sui canali social del brand, saranno pubblicate le nuove video ricette firmate dagli chef più apprezzati nel corso dell’ultima edizione del progetto S.Pellegrino Young Chef.

Iniziamo a svelare i titoli delle loro creazioni:

Antonio Romano (finalista italiano del Fine Dining Lovers Food for Thought Award)

Vignarola – reinterpretazione di un piatto primaverile tipico della tradizione contadina laziale

Davide Marzullo (finalista italiano del S.Pellegrino Award for Social Responsibility)

Cannolo di pasta fresca ripieno di ricotta, scampi, lime e asparagi croccanti

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux