Sex and the Wine | 4 | Il club delle degustatrici

Era stato solo nell’ultimo anno e mezzo che Zoe, Alice, Alessandra, Giulia e io ci eravamo legate molto, nonostante ci conoscessimo da circa quindici anni.

Quando andavamo alle scuo- le superiori frequentavamo tutte la stessa compagnia di amici, ognuna di noi per motivi diversi: Alice ed io per via dei nostri rispettivi fidanzati di allora, Zoe per via di Alessandra, amica di uno dei ragazzi del gruppo, e Giulia perché cugina di una delle colonne portanti della compagnia, Thomas.

Finita la scuola, gli studi universitari avevano creato una sorta di “diaspora”. Alessandra era andata a studiare cinema a Los Angeles, Alice si era trasferita a Londra per realizzare il suo sogno di costumista di grandi produzioni teatrali, Giulia si era iscritta al Dams di Bologna. Zoe, tra tutte, era quella che ave- va le idee meno chiare: preso il diploma di ragioniera stava per buttarsi direttamente nel mondo del lavoro. In quel periodo fre- quentava un giro di intellettualoidi sfaccendati parcheggiati a Sociologia, che facevano sì e no un esame all’anno e passavano le serate a bere birra, fumare marijuana e parlare di filosofia. Se l’Università era quella, lei ne faceva volentieri a meno. Poi un giorno, mentre era a fare shopping a Verona, conobbe Stefano, che studiava comunicazione e voleva diventare un esperto di pubbliche relazioni. Non so se Zoe si innamorò prima dell’idea di diventare una Pr oppure di lui: in un modo o nell’altro, co- munque, nel giro di due settimane si trasferì a Milano e ci rimase per otto anni, il tempo di finire gli studi e la sua relazione con Stefano, ma anche per fare le esperienze sufficienti e raccogliere i contatti giusti per fondare un’agenzia di pubbliche relazione, eventi e comunicazione tutta sua, la Zoe.Com. In quegli otto anni Zoe e io ci perdemmo completamente di vista, finché un giorno non la ritrovai per caso su facebook e così decisi di chia- marla in ufficio. Quel fine settimana sarebbe tornata nella nostra città e, visto che anch’io mi trovavo da quelle parti, decidemmo di bere un caffè insieme. Non ci volle molto per capire che tutte e due eravamo cambiate molto e che i nostri punti di vista, un tempo così differenti, ora trovavano una buona sintonia. Nella vita personale, ma anche sul lavoro. Zoe aveva appena licenziato la sua esperta in media relation e ufficio stampa: chiese a me se volevo occuparmene. Accettai con entusiasmo, anzitutto perché l’idea di lavorare con lei mi sembrava un bell’aiuto per costruire un nuovo rapporto tra di noi e poi perché i giovani giornalisti hanno sempre bisogno di arrotondare, visti i compensi da fame a cui ormai la maggior parte degli editori obbligano la categoria. Se si vuole continuare a fare questo lavoro, ci si deve inventare qualcos’altro e gli uffici stampa, se sei uno in gamba, rendono abbastanza bene. La cosa funzionò e ormai erano circa tre anni che metà del fatturato della Zoe.Com era rappresentato dai press office. Funzionò anche sul piano personale, perché Zoe ed io eravamo diventate come sorelle, ognuna con la sua vita, con i suoi spazi, ma sempre presenti l’una per l’altra e sempre pronte a trovare anche solo cinque minuti per stare insieme. Con Ales- sandra, invece, Zoe non aveva mai smesso di tenersi in contatto. Finita la scuola di cinema, Alessandra era rimasta a Los Angeles e aveva lavorato per circa quattro anni come assistente alla regia di importanti produzioni di fiction e film. Tutte le sere era a un party esclusivo con registi, sceneggiatori e attori della luccicante Hollywood: da Jennifer Aniston a Gwyneth Paltrow, da Brad Pitt a Bruce Willis. Alessandra ci sapeva fare e fu così che la Ca- lifornia Film Commission le fece un’offerta da capogiro che non potè rifiutare. Due anni prima, era stato un ingaggio dal Festival di Venezia a riportarla in Italia, ma forse anche un po’ di voglia di tornare a casa grazie a un lavoro che le avrebbe permesso di trascorrere sei mesi all’anno a Los Angeles e altri sei qui con noi.

Poi c’era Giulia. Lei il Dams di Bologna l’aveva frequentato per appena un anno, giusto il tempo di conoscere Fabio, giova- ne e promettente avvocato civilista, sposarlo nel giro di due mesi e fare due bellissimi bambini, Linda e Simone. Il loro idillio era durato circa dodici anni, finché Giulia non aveva incontrato Pietro, primo oboe nell’orchestra dell’Arena di Verona. Il suo temperamento passionale, totalmente in antitesi con la pragma- ticità e la freddezza del marito, l’aveva completamente sedotta: forse ancora di più, a conquistare Giulia – stanca della routine e di una famiglia che aveva voluto troppo presto – era stato quel modo di vivere di Pietro, tipico degli artisti, in una sorta di mondo parallelo, fatto di passioni forti, emozioni intense, attimi da gustare senza pensare a niente altro.

Alice era l’ultimo “acquisto” del nostro gruppo: il suo rientro in Italia, infatti, risaliva a circa tre settimane prima. A nessuna di noi erano chiari i motivi che l’avevano spinta a lasciare Lon- dra. In questi anni, oltre ad aver collezionato una lunga lista di storie d’amore sfortunate, si era costruita un curriculum di tutto rispetto, lavorando come costumista per importantissime opere teatrali, come Cats e Jesus Christ Super Star. Il Natale prece- dente, però, la sua consueta visita a casa per le feste si prolungò molto più del solito e Alice non ci mise molto a farci sapere che per il momento aveva deciso di restare, perché aveva alcuni mesi liberi prima della prossima produzione. La notizia ci aveva entusiasmate, ma sapevamo che dietro si celava qualcosa di più grave o, quanto meno, complicato. Nessuna di noi, però, volle appro- fondire: sarebbe stata Alice, prima o poi, a dirci come stavano realmente le cose. Quello che facemmo, invece, fu ordinare una bottiglia di champagne perché, in un modo o nell’altro, era l’oc- casione giusta per brindare.

Io, invece, sono Cleo, ho trent’anni – come Zoe, Alice ed Ales- sandra, mentre Giulia ne ha 32 – e sono una giornalista freelan- ce che spazia dalle pagine economiche a quelle gastronomiche, ma non mi faccio mancare nemmeno le interviste ai personaggi famosi (o ritenuti tali), il life-style e la moda. Ho un passato da tennista, interrotto con la morte di mio padre quando avevo 16 anni, e un percorso di studi che va dal diploma di ragioneria alla laurea in Lettere moderne per poi virare su un master in marketing internazionale. Il giornalismo è sempre stato il mio grande amore: mi piace “stare sulla notizia”, scovare (come una piccola investigatrice, e forse è per questo che adoro il Tenente Colombo, Csi, Criminal Minds e i libri di Michael Connelly e di Jeffery Deaver) le informazioni più complicate e anche creare dibattiti intorno a temi importanti, che siano economici, sociali o culturali. La mia passione per la tavola e il vino è nata dodici anni fa, ai tempi della mia storia d’amore con Luca, che conobbi nel ristorante che aveva aperto da poco per diversificare la sua attività di importatore di vini. Fu lui a farmi scoprire il piacere e la sensualità del cibo e del vino: quello con l’enogastronomia era stato un colpo di fulmine che non era mai finito, che non avevo mai smesso di coltivare e che, ormai, faceva parte integrante di me e del mio modo di vivere.
Zoe, Alice, Alessandra, Giulia ed io ci divertiamo a chiamarci “Il club delle degustatrici”.

«Perché “Il club delle degustatrici”?», chiese Alice la prima volta che ci sentì usare questo termine.

«Anzitutto perché adoriamo gustare qualcosa di sfizioso e far girare nel bicchiere un po’ di vino buono mentre parliamo di noi, di quello che ci è successo durante il giorno, di quelle scar- pe che abbiamo visto in vetrina e che vogliamo comperare, di quell’sms di invito a cena arrivato inaspettatamente da uno degli ultimi uomini conosciuti sul lavoro», rispose Zoe.
«Non solo, però», presi la parola io. «È il nostro approccio generale nei confronti di tutte le cose che si può definire da “de- gustatrici”. Pensaci bene, Alice: chi degusta compie un’analisi visiva, una olfattiva e una gustativa. Non sono parametri su cui, in generale, ci basiamo anche noi?»
Alice ci pensò su un attimo e poi, dando un’occhiata titubante alle altre ragazze, mi rispose «non so».
Allora proseguii con la mia teoria. «Partiamo dall’analisi visiva, che secondo i manuali enologici consente di eseguire una prima valutazione complessiva sulla qualità del prodotto. I principali parametri che si valutano sono: colore (sfumatura ed intensità), limpidezza o trasparenza, consistenza o fluidità, effervescenza. Poi c’è l’analisi olfattiva che va a scoprire e de- finire profumo, intensità e complessità. Infine, l’analisi gusta- tiva, attraverso la quale si valuta corpo, armonia e, ancora una volta, intensità». Mi fermai un istante a pensare, poi mi alzai e dalla libreria tirai fuori una vecchia guida alla degustazione del vino e lessi: «Dopo aver completato le tre fasi delle analisi sensoriali, si arriva alla fase conclusiva, rivolta a descrivere le sensazioni generali derivate dall’insieme dei parametri con- siderati. In questa fase vengono definite la sensazione gusto- olfattiva, l’armonia o equilibrio, lo stato evolutivo, le impres- sioni generali».
Vidi che Alice aveva capito.
«Non ti sembra che sia lo stesso procedimento con cui tu, io o qualsiasi altra persona valuta qualcuno?», la incalzai.

«Sì, è vero. Non ci avevo mai pensato», rispose lei. E fu così che il club delle degustatrici conquistò un nuovo, importantissimo, membro.

Leggi il nuovo capitolo di Sex and the Wine il 5 gennaio 2018, ore 18.

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Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone e cose realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale e frutto della fantasia dell’autore.

 

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