Se anche il tartufo diventa low cost per sorridere alla crisi

tartufo

Non tutte le crisi vengono per nuocere, verrebbe da dire, almeno a guardare l’intrigante idea di Mauro Severini, presidente della Comunità Montana dell’Alta Valle del Tevere, tra gli organizzatori della Mostra del Tartufo Bianco di Città di Castello, che prenderà il via domani. Il tartufo alla mostra quest’anno sarà anticrisi, accessibile a tutti. Insomma, low cost. In che senso? La riposta è semplice:

«Il prezzo del tartufo varia in base alle pezzature. Normalmente nelle fiere vengono proposte quelle più grandi (dall’etto in su) e parlando di tartufo bianco siamo sui 130/150 euro all’etto. In questa occasione ai produttori è stato chiesto di presentare anche piccole pezzature (tipo 10/15 grammi) che saranno vendute su prezzi inferiori (massimo 50 euro all’etto). Come qualità non c’è differenza sostanziale, anche sul profumo c’entra molto il livello di maturazione, non la pezzatura».

Insomma, pezzi più piccoli per tutte le tasche: un’ottima idea se si pensa che per un piatto di tagliolini al tartufo bastano poche grattugiate.

Oltre a questo, poi, «con lo strascico estivo, sarà proposto il tartufo nero estivo a circa 30 euro all’etto». Ma non è finita qui. Perché  a Città di Castello il tartufo scaccia-crisi sarà anche al ristorante, dove sono stati individuati dei menu a base di tartufo per tutte le tasche.

Non ci resta che partire per la volta della città umbra, preparati a una golosa abbuffata. Finalmente.

 

ALTRE INFO SULLA KERMESSE

Il mercato del tartufo, vero cuore della manifestazione, si svolgerà in Piazza Matteotti con molti produttori presenti. Ci sarà anche spazio per dimostrazioni e corsi di cucina a base di questa muffa pregiata: sotto il Loggiato Gildoni infatti sarà allestito lo spazio “Odori e sapori del territorio” che offrirà menù tipici, mentre in Piazza Gabriotti troveranno spazio gli espositori delle eccellenze nazionali nella tensostruttura dedicata ai Sapori d’Italia. Molti saranno gli “spettacoli” di cucina condotti da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini dell’Accademia italiana di
Gastronomia storica insieme alle scuole alberghiere della città.

 

A partire dal pomeriggio di sabato e per la prima volta il “Tartufo Master Chef” in cui potranno mettersi alla prova alcuni concorrenti, aspiranti cuochi o semplicemente appassionati che si vorranno mettere in gioco davanti a una giuria composta da chef e giornalisti da tutta Italia presieduta da Michele Bendini, il veterinario con la passione della cucina che ha partecipato alla prima edizione di Master Chef Italia.

 

Ricca anche la scelta dei laboratori, a partire da quelli intorno a un altro grande prodotto del territorio, la Chianina, per la quale a grande richiesta torneranno “Il Vitellone bianco quiz” e “Chianina Art Junior”, lo spazio riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale. Inoltre gli excursus tra storia e gusto di Slow Food, le degustazioni a cura della Proloco e delle società rionali della cittadina, custodi dell’ortodossia quando si parla piatti tipici. Tra le novità di questa edizione ci sarà invece la birra artigianale, protagonista di percorso in combinazione con il tartufo.

 

Molti gli ospiti attesi nella sezione “I libri del tartufo” durante la quale verrà presentato il ricettario, raccolta delle tre pubblicazioni già edite in un unico volume diretto al pubblico. Oltre a questo un fitto cartellone di presentazioni di libri sul tema del territorio e dell’enogastronomia. Protagonisti anche olio e vino con la sesta edizione dei due saloni a loro dedicati e del IV° concorso enologico
regionale categoria Igt. In concomitanza saranno aperte le iscrizioni per il concorso Olio di casa mia, riservato ai produttori hobbisti. Rinnovando il connubio con la Fiera delle Utopie concrete nella mattina di sabato 2 novembre presso la Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati si svolgerà il convegno “Innovazione e produttività”.

Per informazioni sul programma www.iltartufobianco.it

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux