Sestri Levante (GE), 2 e 3 marzo 2014: torna “Sestri les Vins”!

by martedì, febbraio 4, 2014

Sestri les Vins 2014

All’inizio del prossimo mese l’ex-convento dell’Annunziata di Sestri Levante accoglierà, per la seconda volta, un’importante rappresentanza di produttori affiliati a VinNatur, l’associazione dei viticoltori naturali fondata e presieduta da Angiolino Maule.

Come lo scorso anno, Sestri les Vins sarà l’occasione per degustare, in un grande banco d’assaggio, vini ottenuti da un’agricoltura pulita, che non abusa di pesticidi, né di additivi e aiuti chimici alla produzione. Il programma dell’iniziativa prevede per due intere giornate la presenza di ben 54 vignaioli, provenienti da 12 regioni italiane, dalla Francia e dalla Slovenia. In abbinamento saranno proposte specialità gastronomiche artigianali come formaggi e salumi della tradizione, il prelibato olio di Sestri e – dulcis in fundo – il cioccolato.

Nella mattinata di lunedì 3 marzo avrà luogo anche un’interessante tavola rotonda dal titolo “Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità”: in anteprima saranno presentati i risultati di una ricerca – condotta dall’Università romana di Tor Vergata (sezione Nutrizione clinica e Nutrigenomica) insieme con VinNatur – sul rapporto fra l’adozione di pratiche viticole naturali e le proprietà nutrizionali del vino.

Sono inoltre previste quattro gustose anteprime: già nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo, infatti, i ristoranti appartenenti al consorzio SestriLevanteIn e altri sul territorio organizzeranno cene a tema, ospitando alcuni dei vignaioli protagonisti del banco d’assaggio.

Ecco le informazioni di base:

  • date e orari: domenica 2 e lunedì 3 marzo 2014, dalle 11 alle 18;
  • luogo: Sestri Levante (GE), ex-convento dell’Annunziata, via Portobello 14 (baia del Silenzio); 
  • ingresso: € 10,00, catalogo e calice da degustazione inclusi;
  • come arrivare: la sede dell’evento è a circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria; chi arriva in auto (A12 Genova-Rosignano, uscita Sestri Levante) troverà un parcheggio dedicato.

Per ulteriori dettagli si possono consultare i siti web degli organizzatori:

E dato che l’evento si svolge in una delle più accoglienti e piacevoli località della Liguria, all’indirizzo myrivieraholiday.com trovate proposte di soggiorno concepite proprio per godersi una breve vacanza al mare… tra un calice e l’altro, naturalmente!

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: