http://geishagourmet.com/2013/11/25/matteo-metullio-e-lo-chef-emergente-nord-2014/

Metullio é o chef Matteo “Norte emergente” 2014

por Segunda-feira, Novembro 25, 2013
Matteo Metullio

Matteo Metullio

TORRAZZA COSTE (PV), 25 Novembro — Tem apenas 24 anos Matteo Metullio, o melhor chef em ascensão do norte da Itália, vincitore dellomonimo concorso ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pavia.

Nascido em Trieste (Itália), Matteo já tem experiência em uma série de importantes Triveneto cozinhas, fra cui Alle Codole di Canale d’Agordo (BL) – con Oscar Tibolla – e o St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ), con Norbert Niederkofler. Oggi è lo chef del ristorante stellato O Siriola presso l’hotel Ciasa Salares ad Armentarola, sempre nel comune di San Cassiano.

Alle semifinali di sabato 23 e domingo 24, come l’anno scorso ospitate presso lo storico e affascinante complesso di Riccagioia, con il vincitore si sono qualificati per la finale di oggi: Dino Colantuono de Rolly di Manerba del Garda (BS), Stefano Bacchelli por Da Vittorio a Brusaporto (BG) e Enrico Panéro de Il Marìn – Ristoro del Porto Antico, presso Construído Génova.

Metullio ha presentato un curioso sandwich di riso soffiato e un salmerino con uova di trota, rapa rossa e croccante di nocciole, accompagnato da un gelato al rafano troppo forte per il mio gusto, ma che evidentemente è piaciuto molto alla maggioranza deicolleghi” jurados. Il giovane chef parteciperà di diritto alla finale nazionale di Emergentes, l’anno prossimo a Roma.

Barbara Troncia e Luigi Cremona

Barbara Troncia e Luigi Cremona

Dato che sono golosissimo di dolci, assegno un personale premio tutto mio a due dessert che mi hanno davvero emozionato: la zuppetta di Picolit e uva fragola con crema di fava Tonka preparata da Francesco Federici (Agli Amici di Godia, Udine) e la spettacolare torta di mele rivisitata da Barbara Troncia (Tano passami l'olio, Milão), que – come nella precedente edizioneè stata l’unica donna in gara. Sveglia, meninas!

0
1 Resposta
  • Barbara
    Novembro 25, 2013

    Grazie mille!!!onorata!!!!e…sveglia ragazzzzzeeeeee!

O que você acha?

Seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados *