http://geishagourmet.com/2012/12/10/un-gioiello-di-poverta-ecco-le-patate-piu-rare-e-piu-buone-che-ci-siano/

Uma jóia da pobreza. Aqui são os mais raros e a maioria das batatas boas que existem.

por Segunda-feira, Dezembro de 10, 2012

Raridade e autênticas iguarias. Variedade muito tempo desapareceu do mercado e que, por causa do tamanho reduzido, a irregularidade da forma, dos furos profundos e desempenho pobre, Eles não são mais rentáveis para o cultivo. Estamos a falar de algum tipo de batata que só graças a alguns agricultores, jardineiros, appassionati di giardinaggio e allevatori nono sono andate ancora dimenticate e, Na verdade, si possono ancora portare sulle tavole.

Bamberger Hörnchen (Cornetto di Bamberga). Specie tardiva originaria della Germania (CA. 1870). Forma tuberi estremamente piccoli a forma di cornetti dalla buccia giallo rosata e dalla pasta gialla. Questa varietà a pasta soda ha un gusto molto saporito.

Congo blu, Blu della Svezia. Specie medio precoce la cui età e origine sono sconosciute. È coltivata soprattutto in Scandinavia. I tuberi hanno forma ovale rotonda dalla buccia blu e dall’occhiatura piatta. Al taglio la pasta risulta di colore blu. Si tratta di una specie prevalentemente a pasta soda che si distingue per il gusto cremoso.

Edzell Blue. Specie medio precoce risalente al 1890 circa e originaria della Scozia. Produce tuberi tondi dalla scorza blu, con pasta bianca con una vistosa e profonda occhiatura particolarmente profonda. Dopo la cottura, questa patata a pasta soda diventa unta e sprigiona un sapore pronunciato.

Kipfler. Specie medio precoce originaria dell’Austria (1955). Produce tuberi di piccole dimensioni a forma di cornetti dalla buccia chiara e dalla pasta gialla. Si tratta di una varietà a pasta soda che, dopo la cottura, ha un aspetto untuoso e un sapore burroso che ricorda quello delle noci. La trovi su www.ahrntalnatur.com.

La Ratte. Specie medio precoce di origine francese risalente al 1872. Si tratta di un varietà a pasta soda molto simile nell’aspetto alla «Bamberger Hörnchen». Produce piccoli tuberi oblunghi che ricordano vagamente una banana. Presenta una polpa color crema e si distingue per il sapore nocciolato. Si tratta di una delle varietà più apprezzate in Francia.

0
2 Respostas
  • Federico
    Fevereiro 3, 2016

    Ottimo articolo! Comlimenti!
    Vorrei sapere dove posso acquistare queste patate.
    Buon lavoro

    • Gueixa gourmet
      Fevereiro 3, 2016

      Buongiorno Federico, a quali sei interessato in particolare? Ovviamente puoi chiedere al tuo fruttivendolo di procurarle, ma se posso di do qualche indicazione in più. Fammi sapere!

O que você acha?

Seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados *