Trento 250 vinhos em exposição e à venda na próxima semana

por Domingo, Abril 15, 2012

O 21 e o 22 Abril a TrentoFiere (via Briamasco, 2) andrà in scena la prima edizione della MOSTRA MERCATO DEGLI ARTIGIANI DEL VINO organizzata dall’Associazione Vignaioli del Trentino.

Além disso 250 vinhos saranno proposti in degustazione dai piccoli produttori associati, che presenzieranno ai banchi d’assaggio per dialogare con i visitatori e raccontare le loro cantine e i loro prodotti, Sábado 21 por 14 no 19.30 e domenica dalle 10 no 19.30.

Non mancherà un gruppo di Vignaioli “ospiti”, provenienti da altre regioni italiane e, come i Trentini, appartenenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Il pubblico potrà anche acquistare le etichette preferite e in più una selezione di prodotti gastronomici del territorio, dall’olio ai formaggi, dal miele ai salumi, dalla pasta alle trote, al caffè.

Tutto questo al costo di 10 Euro: banchi d’assaggio + calice per la degustazione incluso.

Per accontentare i palati più esigenti e dare un saggio della creatività culinaria trentina vi saranno ben tre showcooking nel corso dei quali Paolo Donei, Stefano Ghetta e Alessandro Gilmozzi, affermati Chef della Val di Fiemme e di Fassa, prepareranno in diretta tre ricette ideate appositamente per questa occasione utilizzando i prodotti degli espositori presenti:

Paolo Donei, Malga Panna di MoenaRiso affumicato con pancia di maialino e aria di latte al pino mugo.

Stefano Ghetta, L Chimpl di Vigo di FassaCrema di patate della Val di Gresta, sandwich di Pasta Felicetti e trota affumicata

Alessandro Gilmozzi, El Molin di CavaleseSpaghetto di farro ai profumi di sottobosco e bottarga di trota.

Appuntamenti con gli showcooking sabato ore 17 – 19, domenica ore 12 – 14 e 17 – 19.

Una versione “casalinga” delle ricette sarà a disposizione del pubblico, così chiunque potrà sperimentare nella propria cucina idee e prodotti della terra trentina. E, grazie ad un esperto sommelier, si potranno provare gli abbinamenti possibili fra ricette e vini Trentini.

Al costo di 15 Euro: banchi d’assaggio + 1 piatto degli chef + calice per la degustazione incluso.

Paolo Donei, in rappresentanza dei due colleghi, sottolinea che la collaborazione con i Vignaioli è nata spontaneamente da un obiettivo comune, ovvero quello di dare visibilità al territorio Trentino e alle sue vallate, la Val di Fiemme e la Val di Fassa in primis, offrendo al pubblico un menu invitante nato dal matrimonio fra cibo e vino di qualità e di provenienza “sincera”. E, sorridendo, racconta del piacere e della soddisfazione di lavorare con due amici, oltre che colleghi, come dice scherzosamente “a sei mani e tre teste”.

Dave Balter, Vignaiolo di Rovereto e Presidente dell’Associazione Vignaioli, ribadisce dal canto suo come i produttori associati siano ben decisi a proseguire sulla strada tracciata, ancora una volta “quella del fare” non solo del parlare: – Questa Mostra Mercato ci aiuterà a farci conoscere, a far capire a chi compra i nostri vini che dietro le bottiglie ci sono persone, braccia e mani, che lavorano i vigneti direttamente e secondo natura; perché “fare vino” per noi significa dare vita ad una passione, all’amore per la terra. Per queste ragioni non temiamo mai di “mettere la faccia” in qualsiasi iniziativa promuoviamo -.

 

Questi i prodotti gastronomici che si potranno gustare e acquistare:

Caffè La Casa del Caffè di Trento .

Formaggi Caseificio Turnario di Pejo

Mieli Thun della Val di Non

Olio Frantoio Madonna delle Vittorie di Arco

Pasta Pastificio Felicetti di Predazzo

Prodotti ittici Trota Oro di Preore

Salumi e carne salada della macelleria “Dal Massimo Goloso” di Coredo

Gelato al Teroldego di Michele Bonato di Mori

 

Ai quali si aggiungono nell’area ristorazione l’Acqua Levico Casara di Levico Terme e le Mele Bio dell’Az. Agr. Maso del Gusto di Nave San Rocco.

Altri partner di rilievo sono il Centrofiore Romagnano di Romagnano e la Casa della Botte di Aldeno, che cureranno l’allestimento.

La Mostra Mercato potrà contare inoltre sulla presenza di un partner prestigioso quale INOXPIÙ S.r.l. di Trento, che metterà a disposizione il monoblocco cottura UNICA, autentico “palcoscenico” per le esibizioni degli Chef.

 

 

 

 

L’Associazione Vignaioli del Trentino, Nascido em 1987, recolhe os pequenos produtores que seguem pessoalmente cada processo de produção, dalla cura della vigna, alla vendemmia, alla vinificazione e infine alla commercializzazione. Caratteristiche prime dell’operare dei Vignaioli sono il rispetto per la terra e la massima attenzione alla qualità, per ottenere 
vini che rappresentino il territorio, l’impegno e la passione di ogni singolo produttore per il suo lavoro.

Info al sito

www.vignaiolideltrentino.it

e su Facebook

http://www.facebook.com/profile.php?id=100002551364331

0

Ainda não há comentários.

O que você acha?

Seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados *