http://geishagourmet.com/2011/05/26/gg-a-streetfood-e-amministratori-ai-fornelli-vi-aspetto-oggi-e-domani-a-marciano-della-chiana/

GG para administradores na cozinha e Streetfood. Esperamos que hoje e amanhã para Marciano della Chiana

por Quinta-feira, Maio 26, 2011

Tutto è pronto per l’inizio della seconda tappa del tour dell’Associazione Streetfood “I Mille Cibi di Strada Italiani”. De 27 Al 29 Maio Marciano della Chiana, pequena aldeia Toscana na província de Arezzo, torna ad ospitare il mercato dei cibi di strada da tutta Italia. A iniciativa, promovido pela Associazione Streetfood, è giunta alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno (oltre 10mila presenze in due giorni) l’attesa per gli operatori del cibo di strada è alta. Un vero e proprio ritrovo dei principali cibi di strada del Belpaese che in questo borgo medievale avranno l’opportunità di farsi conoscere, ma anche di trovare un confronto su un settore che da moda sta rappresentando sempre di più un importante traino territoriale. Molte le iniziative collaterali che animeranno la due giorni tra mostre, convegni e momenti di riflessione su un settore che coinvolge oltre 3mila operatori in tutta Italia.

Vero cuore della manifestazione sarà come detto il mercato dei cibi di strada che si snoderà per le vie del borgo: dai Gofri piemontesi, al panino con lampredotto, la porchetta, la focaccia di Recco, il tortello alla lastra, le olive ascolane. Tra le novità del 2011 anche la presenza di una delegazione del Perù con alcuni prodotti alimentari di questa cultura. Inoltre per la prima volta la granita con la brioche dalla Sicilia, le varie porchette d’Italia (quella aretina, la umbra e la laziale di Ariccia) e tanti altri prodotti di strada provenienti da tutta Italia. Obiettivo della manifestazione è anche la mission dell’Associazione Streetfood ovvero quello di promuove il territorio unendo alla conoscenza e degustazione dei cibi di strada anche una connotazione turistica: il cibo di strada si consuma sul posto per non perderne le sue qualità, con in sottofondo anche il territorio di appartenenza.

Molte le iniziative collaterali a partire dal venerdì 27 Maio, giornata di anteprima con un concorso di cucina che vedrà gli amministratori locali e non solo gareggiare ai fornelli. La singolare gara, che si svolgerà alle 17, presso Sala Dei Festieri nell’area sportiva di Cesa (Comune di MarcianoAr) farà da prologo a una cena curata da Slow Food Alberobello nel solito spazio alle ore 20.30. Sábado 28 maggio partiranno i mercati del cibo di strada e un convegno nella mattinata sul tema ““Marciano: Alimentazione e bambini” con pediatri e odontoiatri da tutta Italia durante il quale saranno presentati i curiosi risultati di un sondaggio sul rapporto cibo-bambini realizzato in alcuni scuole. Domingo 29 maggio proseguirà fino alle 22 il mercato dei cibi di strada.

L’Associazione “Streetfood” è nata con l’obiettivo principale di recuperare la storia del cibo di strada e di promuovere questo mondo che in Italia vanta radici storiche. Tra le attività dell’Associazione Streetfood anche la ricerca, con la partecipazione ai master di settore, a corsi universitari grazie all’ausilio di pubblicazioni in corso d’opera.

Per informazioni sul programma dell’evento e sui pacchetti turistici è possibile consultare il sito www.streetfood.it.

 

0
1 Resposta
  • Ahmed Abdelhalim
    Maio 27, 2011

    Ma ti presenterai Então a Marciano?
    Prevedo numerosi infarti 😉

O que você acha?

Seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados *