Premio Ferrari titolo e copertina dell’anno. Chi ha vinto. Chi c’era

GiovanniTamburi, MatteoLunelli, GiovanniRana

Gino Lunelli beato tra Camilla Lunelli e Anna Kanakis

Il “Titolo dell’Anno” è andato a La Stampa, mentre la “Copertina dell’Anno” è stata conquistata da Sette, il settimanale del Corriere della Sera. Così ha deciso la giuria del Premio Ferrari, presieduta da Gino Lunelli, che s’è riunita la sera di giovedì 10 marzo nel Palazzo della Triennale di Milano. Entrambi i giornali si sono aggiudicati ben 1.000 bottiglie di Ferrari Brut.

La Stampa ha vinto con “Il Nobel per la pace va a una sedia vuota”, apparso sulla prima pagina del quotidiano torinese l’11 dicembre del 2010. Questa la motivazione che ne spiega il successo: “Bastano poche parole per raccontare in modo lineare l’amara crudezza della realtà. Come riesce a fare questo titolo che spiega esemplarmente come vengano calpestati i diritti civili nella Repubblica Popolare Cinese. Sino a negare al dissidente Liu Xiaobo di recarsi a Oslo per ritirare il premio Nobel per la pace che gli era stato conferito. E sino a costringere i norvegesi a depositare su una poltrona vuota medaglia e diploma del Nobel”.

Sette ha invece conquistato il premio con la copertina “Coca City” dell’8 aprile 2010 con  la seguente motivazione: “Quella che fu la capitale morale del Paese e che continua a essere la capitale degli affari e della moda, è anche il principale mercato italiano della cocaina. Un tremendo primato che con rara efficacia sintetizza questa copertina sulla quale, con indubbio pathos, troneggia la facciata del Duomo costruita con le strisce di cocaina”.

Daniela Santanchè con Matteo Lunelli

Nel corso di tutto l’anno è possibile segnalare titoli e copertine ritenute significative per la prossima edizione del Premio indetto dalle Cantine Ferrari, tramite il sito www.titoloecopertinadellanno.com o contattando direttamente la segreteria del Premio a titoloecopertinadellanno@cantineferrari.it , tel. 0461 972384.

Bruno Pizzul e Ottavio Missoni

E ovviamente, c’era anche la vs GG 😉

 

Previous Post Next Post

Commenti

    • Luca Amodeo
    • 11 Marzo 2011

    Ovviamente! 😎

    • Geisha Gourmet
    • 12 Marzo 2011

    Potevo mai mancare?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux