Piacenza, 26 e 27 novembre: cresce ancora il Mercato FIVI!

Puntuale nell’ultimo weekend di novembre, torna anche quest’anno il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, ospitato per la sesta volta nei padiglioni del quartiere fieristico di Piacenza Expo. La mostra-mercato dei produttori associati alla FIVI si fa ancora più ampia e il numero degli artigiani del vino partecipanti si espande in progressione geometrica: dai 250 del 2014 passando per i 330 del 2015, in questa edizione saranno più di 420, con un incremento annuo superiore al 27%! Una vera festa per i produttori e per i visitatori del Mercato, che avranno l’opportunità di degustare duemila vini differenti da tutt’Italia, oltre a qualche “chicca” francese.

Due sono le peculiarità della manifestazione, che si distingue dalla maggior parte dei banchi d’assaggio. La prima: a Piacenza il vino non si beve soltanto, si compra direttamente ai singoli stand, e la distanza fra le file di tavoli è concepita per agevolare il traffico di centinaia di carrelli da supermarket messi a disposizione all’ingresso per trasportare i vini acquistati. La seconda: ci si confronta con (e tra) i vignaioli, che portano tanti prodotti ma, soprattutto, la loro esperienza di vita e di interpretazione del territorio. C’è chi segue la tradizione, chi la tradisce o la abbandona per poi tornarvi, chi innova, sbaglia, gioisce e soffre.

FIVI - Logo
In programma anche quattro degustazioni guidate (su prenotazione e a pagamento, acquistabili qui), condotte dai vignaioli stessi che presenteranno i vini e il lavoro dei loro colleghi. Dal Trentino di Pojer & Sandri al Collio friulano di Edi Keber, dal lombardo Oltrepò Pavese di Lino Maga alla Calabria di Francesco De Franco: ogni terra si racconterà attraverso i vini del suo interprete d’eccellenza.

Nel corso del mercato sarà inoltre assegnato il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno e verranno consegnate le targhe FIVI ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e possono esporre lo stemma dell’associazione nei propri locali. Saranno, infine, premiate le foto vincitrici del concorso #chinonbeveincompagnia: cinque gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.

Info in breve

Date: sabato 26 e domenica 27 novembre 2016
LuogoPiacenzaExpo, nei pressi dell’uscita autostradale di Piacenza Sud (un’ora circa dalle città di Milano, Bergamo, Brescia, Verona; meno di un’ora da Alessandria, Pavia, Mantova, Parma, Reggio Emilia). Ampia disponibilità di parcheggi
Orari: sabato dalle 11.30 alle 19.30; domenica dalle 11 alle 19
Ingresso: € 15,00 (comprensivo di catalogo e calice), ridotto a € 10,00 per soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, Slow Food, FIS con tessera in corso di validità e per i possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016. Gratis per i minori, che non possono degustare. Per lo sconto riservato ai gruppi (un biglietto gratuito ogni 15 acquistati) contattare direttamente la segreteria alla mail mercatodeivini@fivi.it

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux