Muffin anti-age

I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati, facili da preparare e perfetti per colazione e merenda. Un peccato di gola che può essere anche una squisita fonte di preziosi elementi anti-age.

A dare la bella notizia è Maurizio De Pasquale, pastry chef Farmo, che ha preso in prestito dalla nutraceutica alcuni principi importanti e li ha applicati alla pasticceria e alla panificazione legate al senza glutine e alla salutistica. Il risultato è una pasticceria davvero innovativa, buona e sana.

Per l’estate il pastry chef ha ideato questa ricetta di muffin con cacao crudo e mango, due alimenti perfetti per mantenerci giovani. «Il cacao crudo – spiega De Pasquale – ha circa il 350% di antiossidanti in più rispetto al migliore cacao tostato. Possiede piu’ di 300 composti tra cui: proteine, grassi, carboidrati, fibre, ferro, zinco, rame, calcio e magnesio. Inoltre è ricco di Triptofano (aminoacido che il corpo umano non riesce a sintetizzare), un aminoacido essenziale precursore della serotonina e della melanina. Anche il mango è ricco di antiossidanti ed è preziosa fonte di vitamine e fibre».

Per rendere il muffin più digeribile, De Pasquale ha utilizzato al posto della farina il mix Fibrepast Farmo, una speciale miscela senza glutine per realizzare dolci, torte, piccola pasticceria e altre delizie, adatti a chi ha necessità dietetiche specifiche.

Non ci resta che mettere le mani in pasta, ecco qui la ricetta.

Ingredienti:

gr. 500 di Fibrepast Farmo
5 uova intere
gr. 230 di polpa di mango maturo
gr. 120 di acqua
gr. 75 cacao crudo in polvere
gr. 15 cioccolato fondente 85% crudo

per la ganache
gr. 90 di purea di mango
gr. 90 cioccolato fondente
gocce di cioccolato per guarnizione

Procedimento
Per la ganache:
Sciogliere il cioccolato e aggiungervi il mango in purea.
Per i muffin:
Mescolare tutti gli ingredienti, compresa la ganache. Colare nei pirottini e cuocere a 160-170° C per 20-25 minuti.

Guarnire con zucchero a velo.

Tag:,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: