Mauro Coser nuovo presidente La Trentina

Mauro Coser

Mauro Coser è il nuovo presidente de La Trentina: è stato eletto all’unanimità dal consiglio di amministrazione del Consorzio che si è riunito stamani. Subentra ad Alberto Giovannini, che ha guidato La Trentina dall’aprile 2009. Vicepresidente è stato designato Marco Menegoni, a capo della Cofav di Caldonazzo.

Coser, agricoltore di Aldeno, è presidente della Sft-Società Frutticoltori Trento con magazzino ad Aldeno, nata dalla fusione tra la Soa e la Sav di Volano. Era già stato alla guida della Trentina a inizio anni 2000.

Nella stessa riunione il cda ha confermato Alberto Giovannini rappresentante de La Trentina in From, il consorzio che commercializza le mele del Trentino e dell’Alto Adige sui mercati della Russia e dell’India.

Tutte le nomine sono state votate all’unanimità, con la sola astensione degli interessati, dopo che il Consiglio nella riunione della scorsa settimana si era confrontato sui programmi e gli obiettivi futuri del consorzio.


I dati del consorzio La Trentina

Il Consorzio, che rappresenta oltre 2.500 produttori, associa cinque cooperative: Cofav di Caldonazzo, Valli del Sarca di Pietramurata, 5 Comuni di Lavis, Sft-Società Frutticoltori Trento di Aldeno, Copag di Dasindo. La produzione 2009-2010 delle cooperative socie del Consorzio ha superato il milione di quintali di frutta. La quota maggiore appartiene alle mele con 995mila 740 quintali (+11% rispetto all’annata precedente). Il paniere è arricchito dagli oltre 10mila quintali di susine, dai 12mila quintali di kiwi. Le ciliegie hanno raggiunto i 2mila 657 quintali, le pere 1.923 quintali. Completano il quadro fragole, piccoli frutti, ortaggi e frutta varia.

Il mercato principale è quello nazionale che assorbe il 75% del prodotto venduto. La commercializzazione all’estero riguarda 25 Paesi. Il fatturato ha superato i 46 milioni di euro.

Il valore del liquidato medio ai soci è stato di 26,4 cent al chilogrammo.

Il consiglio eletto dall’assemblea del 23 novembre

Questa la composizione. In rappresentanza della cooperativa Sft: Mauro Coser (presidente) e Franco Parisi (al posto di Oreste Tamanini). Per Cofav: Marco Menegoni (presidente) e Romano Piva. Per LaVis: Marco Zanoni (commissario, in sostituzione di Vittorio Brugnara) e Alberto Giovannini. Per Valli del Sarca: Dario Rizzoli (neo presidente) e Claudio Bernardi. Per Copag: Rodolfo Brochetti.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: