La mixology per il bridisi di Natale

Il trend della mixology è in continua ascesa, per questo abbiamo chiesto a due famosi bartender i consigli per rendere speciale il brindisi delle feste con un cocktail, perfetto anche da abbinare al re delle festività natalizie: il panettone artigianale. Ivan Patruno, bar manager del Bulk – Hotel Viu di Milano, e Andrea Paci, bartender e proprietario de Lo Scalo a Como, svelano la loro ricetta per rendere magico il cin cin di Capodanno un sinergia con Panettone Day… Del resto questi cocktail sono perfetti in abbinamento anche al dolce più amato di questo periodo.

La creazione di Ivan Patruno è un cocktail analcolico a base di acqua tonica, scorza d’arancia e zenzero, elaborato seguendo le nuove tendenze alcol free e perfetto per chi ama i cocktail dal gusto secco.

Gioca invece su profumi floreali e note agrumate, la proposta firmata da Andrea Paci, bar tender e manager del Lo Scalo di Como che ha ideato lo “Shy Punch” un cocktail a base gin con infuso di tè verde, sciroppo di lavanda del Lago di Como, succo di lime, orange e mandarin bitter, bitter alla tonica, essenza di pepe nero. Un drink con una bella nota acida che gioca ed esalta le caratteristiche organolettiche del panettone, pulendo la bocca e alleggerendo il palato.

Ecco la ricetta:

(Ingredienti per 1 drink)

The sister´s gin: 25 ml
Infuso di japan sencha green tee: 50 ml
Sciroppo artigianale di lavanda del lago di Como: 10 ml
Zucchero semolato: 1 barspoon
Succo di lime: 17,5 ml
Orange e mandarin bitter: 3 gocce
Bitter alla tonica: 4 gocce
Essenza di pepe nero sul bicchiere.

Procedimento

Versare e miscelare gli ingredienti in quantità proporzionale al numero degli ospiti in una punch bowl nella quale sarà inserito un grosso cubo di Ghiaccio.

Vaporizzare il calice con l’essenza al pepe nero e versare il punch su scaglietta di ghiaccio.

Anche Fever-Tree lancia due cocktail natalizi, eccoli.

Fever-Tree Elderflower Tonic & Champagne

Per un brindisi speciale aggiungi una piccola quantità di Fever-Tree Elderflower, al sapore e carattere gentile e delicato di fiori di sambuco, al calice di Champagne o Prosecco (foto in apertura) un’originale versione dell’Hugo.

Christmas Mule


Fever-Tree Ginger Beer 12 cl
Stolichnaya Premium Vodka 5 cl
succo di lime fresco

Riempi una tazza da cocktail in rame di ghiaccio e vodka. Aggiungi succo di lime fresco e Fever-Tree Ginger Beer. Infine guarnisci con zenzero fresco.

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: