Karl Baumgartner ospite di Gian Luca Bos. Il 26 ottobre

Due passi vicino a Milano per scoprire l’Italia e la Svizzera nel piatto. Il 26 ottobre il Conca Bella di Vacallo ospita Karl Baumgartner del ristorante Schöneck di Falzes (BZ), località Molini in Alto Adige.  In un solo locale, per una serata, si potranno scoprire gli stili di due grandi ristoranti, il primo, membro de Le Soste e Les Grandes Tables, tra i migliori indirizzi del Mendrisiotto per la guida Gault Millau, il secondo, una stella Michelin, è stato fra i fondatori dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Durante la cena a quattro mani, infatti, Gian Luca Bos, chef del Conca Bella, e Karl Baumgartner del Schöneck presenteranno i sapori dell’autunno visti da una e dall’altra parte del confine. La serata sarà l’occasione per rafforzare una vera e propria amicizia, a dimostrazione che anche tra chef di paesi diversi può esserci un’ottima collaborazione.  Il gemellaggio, d’altro canto, non è casuale: entrambi i locali, infatti, mantengono la dimensione di impresa famigliare e condividono la stessa filosofia, fatta di prodotti del territorio che si sposano in modo creativo con la cucina mediterranee.  E così, grazie ad un menù giocato fra i due paesi, si compirà un viaggio virtuale tra la città amata da Puccini, Vacallo, e la  Strada del Sole della Pusteria. L’evento sarà inoltre l’occasione per conoscere la straordinaria cantina del Conca Bella, che ospita circa 8000 bottiglie e, oltre che dimora ideale per il vino, diventa anche sede di eventi e cene esclusive.

Ecco il menù:

Fettine del petto di piccione arrosto rosato  su cipolla rossa all’agro dolce  con fegato d’oca affumicato in casa,  miele di pino mugo e balsamico invecchiato

Val d’Isarco Riesling Obermairlhof 2005

***

Risotto superfino Carnaroli del Pavese  con luccioperca affumicato,  pesto di crescione e carciofi croccanti

Alto Adige Sauvignon Selection Hausmannhof 2006

***

Stufato d’agnello alla paesana  con insalata di cavolo cappuccio allo speck

Blauburgunder Riserva Hausmannhof

***

Selezione di formaggi  di piccoli produttori dell’Alto Adige,  altre regioni d’Italia, Austria e Germania  affinati da Hansi Baumgartner “DEGUST”

Blauburgunder Riserva Hausmannhof Magnum 2006

***

Lo sformato di frutta secca con gelato al pepe rosa,  cioccolato caldo soffiato e salsa al vin brulé

Percheo Vino passito 2007

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: