Il Rosolio per chi si ama

Il Rosolio delle Due Sicilie, un liquore antico frutto di una tradizione risalente alla fine del ‘600 per augurare un amore altrettanto duraturo. Le donne dell’epoca preparavano il Rosolio con petali di rose, miele, agrumi, cannella, fiori d’arancio e molti altri ingredienti tipici, ingredienti che possono rappresentare anche una variante alla ricetta che stiamo per proporvi. Veniva preparato e servito per matrimoni e occasioni speciali ed è ancora oggi una specialità unica per accompagnarne i dolci.

E’ questa la proposta di Distilleria Caffo per San Valentino, l’appuntamento dedicato agli innamorati.  L’azienda calabrese produce questo liquore di petali di rosa e agrumi, noto anche come liquore degli sposi, rispettando le ricette dei conventi in cui veniva prodotto. La tradizione vuole che lo si utilizzi per brindare a battesimi, fidanzamenti e matrimoni, per augurare alla coppia un’unione prospera e duratura. Gli innamorati dell’era globale hanno sostituto mail ed sms alle lettere, ma il sapore di questo antico liquore è rimasto autentico. Per questo il  Rosolio delle Due Sicilie di Distilleria Caffo sarà la conclusione ideale per una cena all’insegna del romanticismo.

E il 14 febbraio per la distilleria di Limbadi (VV) non è una data qualsiasi: Caffo ha in cantina una riserva speciale di acquavite di vino (brandy) in invecchiamento dal giorno di San Valentino del 1964.  Una semplice coincidenza?  Per saperlo si dovranno attendere i 50 anni di invecchiamento nel 2014, quando l’azienda potrebbe riservare qualche sorpresa per chi si ama e non solo.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux