Il Negroni compie 100 anni e Campari lancia un contest per festeggiarlo

Nasce a Firenze nel 1920 per opera del conte Camillo Negroni, che ideò la storica ricetta. Negli anni ’20 il Conte frequentava l’aristocratico Caffè Casoni a Firenze e, secondo la leggenda, stanco del solito aperitivo Americano, chiese al barman Fosco Scarselli, di aggiungere una spruzzatina di Gin in sostituzione del seltz in onore dei suoi ultimi viaggi londinesi. Il cocktail creato divenne così un “Americano alla moda del conte Negroni” ovvero il Negroni, dal nome del suo fautore.

Oggi il Negroni è considerato uno dei più famosi aperitivi italiani, conosciuto e diffuso in tutto il mondo. Tante sono le variazioni create nel tempo sulla base della ricetta originale, ancora oggi ispirazione per nuove miscele. La più celebre tra tutte è il famoso Negroni Sbagliato, nato nel 1968 al Bar Basso di Milano, per uno sbaglio del giovane barista che sostituì il Prosecco al posto del Gin.

Il Negroni viene servito nel bicchiere Rock colmo di ghiaccio. Si prepara aggiungendo in sequenza Campari, Cinzano Rosso e Bankes Gin, decorando infine con un twist di limone e la tradizionale e immancabile fetta d’arancia.

Il 2019 sarà l’anno di celebrazione del cocktail Negroni, l’aperitivo più famoso al mondo. Campari Academy, invita con la VI edizione della Campari Barman Competition, tutti i bartender e barlady partecipanti, a reinterpretare questo grande classico Campari per celebrarne il centenario.

Le iscrizioni alla Camapari Barman Competition sono aperte dal primo settembre al 13 novembre 2018. Partecipare è semplice: registrati sul sito www.camparibarmancompetition.it, leggi il regolamento e compila il modulo. Inserisci la tua ricetta e scegli la città dove vuoi svolgere la selezione.

Tag:, , , , , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: