Il Menu del Vino finalista di Bancarel'VINO!

Il Menu del Vino, di Francesca Negri con i consigli del sommelier Ais Marco Masè, edito da Curcu&Genovese è tra i sei finalisti del Bancarel’VINO 2010. Il libro, che vuole sovvertire i comuni canoni facendo scegliere prima il vino da bere e consigliandone l’abbinamento gastronomico (che fa il giro d’Italia delle ricette tipiche, oltre 300), concorrerà al primo posto assieme ad altri cinque grandi firme e volumi dell’enologia nazionale, come Paolo Massobrio, l’8 agosto prossimo a Mulazzo (GR).

Nell’estate del 1983, sulla scia del Premio Bancarella, si svolse a Mulazzo la prima edizione del BancarelVino, ideato dall’allora sindaco Prof. Gian Lorenzo Rosi, dal comm. Mario Mengoli e da due ristoratori, Gianni e Dorina, titolari del ristorante lunigianese “Da Gianni”, nel quartiere Isola a Milano. In accordo con l’ “Unione Librai Pontremolesi” e l’ “Accademia della Vigna Bianca e della Vigna Rossa” decisero di premiare all’interno della manifestazione un vino ed un libro sul tema.

Dopo più di vent’anni, il Bacarel’Vino si è affermato ed ha acquistato prestigio, con la partecipazione di vini di qualità di tutta Italia e naturalmente della Lunigiana con il vermentino di Monsignori di Fosdinovo, il Manzoni della S. Chiara di Fivizzano e il passito di pollera locale dei vigneti Ruschi Noceti di Pontremoli. I vini in gara vengono esposti su caratteristiche bancarelle da “libraio”, nella piazza e nel borgo medioevali e sono esaminati da una giuria en el 2003 il presidente onorario fu il famoso enologo Luigi Veronelli, diventato cittadino onorario di Mulazzo. Gli altri membri sono esperti selezionati tra giornalisti, enologi e gastronomi.

A fianco dei vini sono protagonisti i libri, naturalmente di argomento enologico, collegati al Premio Bancarella di Pontremoli e a due passi da Montereggio da cui partirono i primi librai itineranti.

Negli anni è rimasta una manifestazione di tutto rispetto e di rilevanza notevole per tutto l’ambiente letterario italiano e non solo, portando a Mulazzo ed alla vicina Pontremoli, i più rinomati scrittori e giornalisti della scena nazionale ed internazionale.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: