Vino ed ecommerce secondo eBay

par Mardi, Décembre 6, 2016

eBay registra una bottiglia di vino venduta ogni 6 minutes, all’interno delle ben 8 categorie dedicate alle diverse tipologie enologiche che, nel solo mese di novembre, hanno aumentato il giro d’affari del 35% rispetto alla media degli altri mesi.

Ma cosa preferiscono gli italiani quando si tratta di acquistare online il nettare di bacco?

La classifica delle vendite online di vini su eBay.it vede in testa i vini rossi toscani, corposi e di carattere, seguiti da Champagne e spumanti, passepartout di ogni celebrazione e solo in coda i vini bianchi e rosati.

Interessante notare la spiccata preferenza dello Champagne agli spumanti, l’anno scorso ha totalizzato vendite superiori di oltre il 38% rispetto a quelle di spumante e Prosecco nostrani messi insieme.

Ma l’online fa bene non solo al vino. Partendo da un forte legame con il territorio aquilano, dove eBay e Confcommercio hanno avviato un percorso di formazione sull’eCommerce per gli imprenditori locali, l’iniziativa poi è approdato online con uno spazio dedicato alla città de L’Aquila (http://www.ebay.it/laquila), che intende offrire visibilità ai prodotti delle PMI aquilane e raccontare le storie degli imprenditori locali. I cittadini aquilani, De plus,, potranno ordinare online i prodotti delle PMI locali e poi ritirarli nel punto di vendita fisico o riceverli direttamente a casa.

Le PMI aquilane online sono ancora poche e i dati interni di eBay dimostrano che proprio nell’eCommerce risiede un’opportunità per rilanciarsi: nei sei anni dopo il terremoto (2010-2015), il fatturato delle PMI aquilane su eBay è cresciuto del +435% rispetto ai precedenti sei anni. Tra le categorie più vendute troviamo moda, casa e arredamento e ricambi e accessori. Le 2015, De plus,, ha visto un vero e proprio boom dell’export delle aziende aquilane: +464% pour ce qui est le 2014.

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *