Piacenza, 26 et 27 Novembre: cresce ancora il Mercato FIVI!

par Lundi, Novembre 21, 2016

Puntuale nell’ultimo weekend di novembre, torna anche quest’anno il Marché du vin des vignerons indépendants, ospitato per la sesta volta nei padiglioni del quartiere fieristico di Piacenza Expo. La mostra-mercato dei produttori associati alla FIVI si fa ancora più ampia e il numero degli artigiani del vino partecipanti si espande in progressione geometrica: Allez 250 de 2014 passando per i 330 de 2015, in questa edizione saranno più di 420, con un incremento annuo superiore al 27%! Una vera festa per i produttori e per i visitatori del Mercato, che avranno l’opportunità di degustare duemila vini differenti da tutt’Italia, oltre a qualchechiccafrancese.

Due sono le peculiarità della manifestazione, che si distingue dalla maggior parte dei banchi d’assaggio. Le premier: a Piacenza il vino non si beve soltanto, si compra direttamente ai singoli stand, e la distanza fra le file di tavoli è concepita per agevolare il traffico di centinaia di carrelli da supermarket messi a disposizione all’ingresso per trasportare i vini acquistati. La seconde: ci si confronta con (e tra) i vignaioli, che portano tanti prodotti ma, surtout, la loro esperienza di vita e di interpretazione del territorio. C’è chi segue la tradizione, chi la tradisce o la abbandona per poi tornarvi, chi innova, sbaglia, gioisce e soffre.

FIVI - Logo
In programma anche quattro degustazioni guidate (su prenotazione e a pagamento, acquistabili ici), condotte dai vignaioli stessi che presenteranno i vini e il lavoro dei loro colleghi. Dal Trentino di Pojer & Sandri al Collio friulano di Edi Keber, dal lombardo Oltrepò Pavese di Lino Maga alla Calabria di Francesco De Franco: ogni terra si racconterà attraverso i vini del suo interprete d’eccellenza.

Nel corso del mercato sarà inoltre assegnato il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno e verranno consegnate le targhe FIVI ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e possono esporre lo stemma dell’associazione nei propri locali. Sera, Enfin, premiate le foto vincitrici del concorso #chinonbeveincompagnia: cinque gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.

Info Sommaire

Date: Samedi 26 et le dimanche 27 Novembre 2016
Place: Piacenzaexpo, nei pressi dell’uscita autostradale di Piacenza Sud (environ une heure de la ville de Milan, Bergame, Brescia, Vérone; moins d'une heure d'Alexandrie, Pavie, Mantova, Parme, Reggio Emilia). Grand parking disponible
Orari: Samedi de 11.30 à 19.30; Dimanches de 11 à 19
Entrée: € 15,00 (comprend le catalogue et le calice), réduit à € 10,00 pour les membres de l'AIS, FISAR, ONAV, AIES, Slow Food, FIS con tessera in corso di validità e per i possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016. Gratuit pour les enfants, qui ne peuvent pas jouir. Per lo sconto riservato ai gruppi (un biglietto gratuito ogni 15 acheté) contattare direttamente la segreteria alla mail mercatodeivini@fivi.it

 

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *