Apportez votre vin et vous faire? Voici comment le droit de stappo est devenu “tellement chic” aux Etats-Unis

par Jeudi, Novembre 13, 2014

Non, Je ne veux pas parler le droit sacré de stapparvi une bouteille lorsque, Comment et avec qui le croient mieux. Ce que je donne pour acquis. Ce que je veux parler est une coutume qui, en Italie, est considérée comme très peu chic – Disons que de mendiants – et en Amérique, Au lieu de cela, est une vraie snob. Personalmente ritengo che anche in Italia dovrebbe diventare una moda da intenditori, io la pratico di tanto in tanto, l’ho fatto anche per il mio matrimonio.

Attingo a piene mani, per raccontarvi un podi questa pratica, par un post di Donatella Cinelli Colombini. Byob significa bring your own bottle e, come dicevo, in USA è un’abitudine snob, da veri intenditori, che non si accontentano del vino del ristorante e vogliono abbinare delle bottiglie veramente importanti, con le pietanze. Trovate la sigla Byob nella pubblicità dei ristoranti che permettono questa pratica e negli inviti alle feste in cui i partecipanti sono pregati di portare buone bottiglie.

Il diritto di tappo/corkage fee è la tariffa richiesta dal ristorante perché il cliente beva il vino: in Italia la richiesta va dai 5 À 10 euro in media (a bottiglia), 15-25 dollari negli Stati Uniti.

La prima indagine sul Byop riguarda i wine lover americani e l’ha condotta Wine Spectator. Apparentemente iI fenomeno ha preso proporzioni enormi: le 36% dei lettori, una volta su due, va al ristorante con il proprio vino. Le 23% porta con se la bottiglia, una volta su quattro e solo il 17% ordina sempre il vino al ristorante. La pratica del Byob è collegata al desiderio di celebrare l’occasione conviviale quindi si concentra nel week end (45%) o per le feste (22%).

Naturalmente la pratica del Byob ha portato alla produzione di borse e valigette per trasportare le bottiglie da casa al ristorante, addirittura anche per refrigerarle. Regardez ici!

Per le fashion victim

winepurse6

Per gli sportivi

Wine-Tote-Bag-With-Front-Flap-Pocket_20090644240

 

Per i campagnoli

 

rwgpaa434l

Per i dandy

tipsybagbig

Persino Madonna è stata pizzicata a fare Byob all’Osteria Colla di New York mentre tirava fuori dalla borsa bottiglia e caliciCosa aspettiamo a fare Byob anche noi?!

 

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *