http://geishagourmet.com/2013/11/25/matteo-metullio-e-lo-chef-emergente-nord-2014/

Metullio est le chef Matteo “Émergent Nord” 2014

par Lundi, Novembre 25, 2013
Matteo Metullio

Matteo Metullio

TORRAZZA COSTE (PV), 25 Novembre — A seulement 24 années Matteo Metullio, le meilleur chef relève du Nord de l'Italie, vincitore dellomonimo concorso ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pavia.

Né à Trieste (Italie), Matteo a déjà une expérience dans un certain nombre d'importants Triveneto cuisines, fra cui Alle Codole di Canale d’Agordo (BL) – con Oscar Tibolla – et le St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ), con Norbert Niederkofler. Oggi è lo chef del ristorante stellato Le Siriola presso l’hotel Ciasa Salares ad Armentarola, sempre nel comune di San Cassiano.

Alle semifinali di sabato 23 et le dimanche 24, come l’anno scorso ospitate presso lo storico e affascinante complesso di Riccagioia, con il vincitore si sono qualificati per la finale di oggi: Dino Colantuono de Rolly di Manerba del Garda (BS), Stefano Bacchelli par Da Vittorio a Brusaporto (BG) et Enrico Panéro de Il Marìn – Ristoro del Porto Antico, presso Eataly Genova.

Metullio ha presentato un curioso sandwich di riso soffiato e un salmerino con uova di trota, rapa rossa e croccante di nocciole, accompagnato da un gelato al rafano troppo forte per il mio gusto, ma che evidentemente è piaciuto molto alla maggioranza deicolleghi” jurés. Il giovane chef parteciperà di diritto alla finale nazionale di Émergentes, l’anno prossimo a Roma.

Barbara Troncia e Luigi Cremona

Barbara Troncia e Luigi Cremona

Dato che sono golosissimo di dolci, assegno un personale premio tutto mio a due dessert che mi hanno davvero emozionato: la zuppetta di Picolit e uva fragola con crema di fava Tonka preparata da Francesco Federici (Agli Amici di Godia, Udine) e la spettacolare torta di mele rivisitata da Barbara Troncia (Exigez aktyowoałem tano, Milan), qui – come nella precedente edizioneè stata l’unica donna in gara. Sveglia, filles!

0
1 Réponse
  • Barbara
    Novembre 25, 2013

    Grazie mille!!!onorata!!!!et…sveglia ragazzzzzeeeeee!

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *