Fête de Noël 2012 | Trois cocktails d'étonner avec rhum et Gorgonzola

par Mardi, Décembre 4, 2012

Le Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola a favorisé un “dégustation de l'extrême” où le bleu D.O.P.. plus célèbre dans le monde a rencontré le plus exclusif rhum le temps sélectionné et fourni par Verlier. Un viaggio che ha unito due prodotti d’eccellenza in cui le materie prime tipiche dei rispettivi territori d’origine abbinate all’accurato procedimento di lavorazione e al rigoroso rispetto dei tempi di stagionatura diventano segni indelebili di qualità e unicità. L’occasione è stata impreziosita ulteriormente dalla presenza di due barman d’eccezione. I giornalisti enogastronomici Paolo Becarelli e Gian Luca Moncalvi hanno agitato gli shaker e presentato 3 esclusivi cocktail, studiati per l’occasione, in cui le note fruttate e morbide del rum hanno esaltato al massimo la cremosità del gorgonzola dolce e il sapore deciso del tipo piccante.

Ecco le tra ricette dei cocktail realizzati, da mettere in pratica – Pourquoi pas – per il vostro Xmas Party 2012.

 

CAIPIRISSIMA AL MIELE

6 cl di RON DIPLOMATICO BLANCO

½ lime

3 cucchiaini di miele d’acacia

Tagliare mezzo lime in 4 pezzetti, pestarlo in un bicchiere old-fashioned o tumbler, aggiungere il miele, mescolare, aggiungere il rum, mescolare ancora. Colmare il bicchiere con ghiaccio tritato o a cubetti, miscelare bene e servire.

 

Diplomatico BlancoVenezuela, uscito sul mercato nel 2012, 6 anni di invecchiamento. Estremamente smooth.

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce

 

 

NEGRINI

¼ di RHUM RHUM PMG BIANCO 56°

2/4 di Sherry Tio Pepe

¼ di Bitter Campari

Mettere in un tumbler basso alcuni cubetti di ghiaccio, poi versare lo Sherry, il rum e il Bitter Campari. Mescolare bene. Guarnire a piacere con scorza d’arancia o limone.

Rhum Rhum PMG Bianco 56° – Considerato dai francesi di Whisky Magazine and Fine Spirits il miglior Agricòle al mondo. Un prodotto sperimentale e rivoluzionario.

 

ABBINAMENTO: Gorgonzola piccante

 

 

GREEN ZOLA

2/5 di rum SAVANNA LONTAN BLANC

2/5 di Marsala Superiore

1/5 di Blue Curacao

Si prepara direttamente in un bicchiere tumbler, con ghiaccio a cubetti. O anche nel mixing-glass, in maggiori quantità e, in una versione più briosa, agitando gli ingredienti, con ghiaccio a cubetti, nello shaker e poi colando nei bicchieri. In questi ultimi due casi, meglio utilizzare coppe o coppette. Completare ogni drink con una scorzetta d’arancia brulée, bruciata appena con l’accendino.

Savanna Lontan BlancRhum Grand Arome della Ile de La Reunion, ricchissimo, con aromi di frutta tropicale, banana, ma anche note salmastre e di salamoia date da lunghissime fermentazioni. Decisamente unico

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce e piccante

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *