http://geishagourmet.com/2012/11/14/16-18-novembre-2012-tre-giorni-di-torrone-disfide-tra-pasticceri-incontri-letterari-con-moccia-e-severgnini-rievocazioni-storiche-e-fumetti/

16-18 Novembre 2012 | Trois jours de nougat, disfide entre chefs pâtissiers, rencontres littéraires avec Moccia et Severgnini, bandes dessinées et des reconstitutions historiques

par Mercredi, Novembre 14, 2012

Après le succès retentissant de l'année dernière, l'édition 2012 la grande kermesse “Nougat & Tan ” Il présente également cette année avec une riche série d'événements, réunions, degustazioni e spettacoli che non deluderanno in nessun modo tutti i visitatori che raggiungeranno Cremona De 16 Al 18 Novembre prochain.

Il tema guida scelto per quest’anno sarà la Dolcezza, qualità che racchiude mille mondi e richiama tutti i nostri sensi alla piacevolezza e allo star bene. Perché a Cremona la dolcezza è di casa, col Torrone, prodotto simbolo della città e della sua storia, ma anche con l’armonia dolce dei palazzi storici, la melodia struggente dei suoi violini, e ancora, ultimo non ultimo, la zuccherina amabilità dei suoi abitanti, sempre pronti ad accogliere il turista come un amico e l’amico come un fratello.

La dolcezza sbarcherà nelle suggestive piazze di Cremona con tutto ciò che ha a che fare col mondo dolce, la dolce vita, il dolce far niente.

Accanto alle degustazioni a base di torrone, non solo cremonese ma proveniente da tutto il mondo, quest’anno ci sarà decisamente da sbizzarrirsi tra le tante novità, a partire dall’edizione 2012 de World Sugar Meeting che approda alla Festa del Torrone di Cremona. Tra tutte le forme di collezionismo esistenti, quella delle bustine da zucchero è una tra le più singolari, sicuramente la più dolce, che potesse esserci. E i collezionisti, che si daranno appuntamento a Cremona per mostrarle e dare vita ai loro pazzi scambi, saranno veramente tanti. Centinaia di migliaia di bustine di zucchero, alcune rarissime e preziose. In questa occasione verrà presentata la bustina da zucchero ufficiale della festa più dolce di Cremona.

Tutti i golosi con un occhio all’estetica dei dolci non potranno mancare invece alla Showcake Competition, en collaboration avec Cakemania.it, un grande concorso online su Facebook (www.facebook.com/showcakedesign) dove tutti i concorrenti potranno mandare foto e ricette delle loro creazioni che abbiano come tema la dolcezza o la musica. Le migliori verranno selezionate e i finalisti invitati a Cremona per la premiazione premiate durante i giorni della kermesse. Durante la premiazione, da non perdere sarà l’esibizione di show cooking del duo Red Carpet Cake Design, che realizzerà dal vivo una funambolica torta a forma di violino.

Per immergersi poi nel cuore e nella storia di Cremona, i visitatori saranno coinvolti in un viaggio nella Cremona liutaria lungo un itinerario ad hoc, accompagnati da una guida turistica per svelare e vivere momenti di storia cittadina, curiosità e leggende.

Torna anche l’appuntamento con i fumetti, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, in cui verrà affidata a dieci artisti fumettisti l’interpretazione dal vivo di altrettante canzoni che hanno fatto la storia della musica e che hanno come protagonista la dolcezza.

Per chi ama la fotografia, puis, due saranno gli appuntamenti da non perdere. Il primo sarà la mostra “pHoto 2012”, il primo salone italiano di fotografia riservato ad Autori diversamente abili, che permetterà loro di interpretare e fotografare il mondo che li circonda dal proprio punto di vista e con le proprie sensazioni. E poi la mostra “Cremona la dolce”, che renderà omaggio ai titolari di attività che “producono dolcezza”, pâtisseries, ristoranti del centro di Cremona.

Per gli amanti delle sfide ci sarà l’attesissima “Disfida del dolce”, che metterà a confronto, e a giudizio, alcuni rinomati pasticcieri. Ognuno di essi sfoggerà le proprie armi e le proprie tradizioni per preparare in modo originale ed elaborato il dolce tipico della loro zona di provenienza, che sarà giudicato da una giuria composta da giornalisti e da un pubblico selezionato. Sarà un esempio di sana competizione volta a promuovere le dolci specialità culinarie e, attraverso toni divertenti e brillanti, si metteranno in discussione i pregi e i difetti di ciascun dessert.

Milano e Cremona si ritroveranno poi insieme per il terzo anno consecutivo, dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni, per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali, Samedi 17 novembre partendo proprio da Milano: lungo le vie del centro, dal Castello Sforzesco, da dove il corteo partirà alle ore 10.30, fino a Piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.

E poi tantissimi ospiti come Beppe Severgnini, Federico Moccia, Frankie Hi-Energie mc e molti altri ancora.

La tre giorni sarà un crescendo di iniziative e di sorprese, passando dalla creazione e l’installazione di una grande scultura di torrone per arrivare allo “spettacolo finale”, nella suggestiva piazza di Cremona. Non vi resta che raggiungere Cremona, De 16 Al 18 Novembre, per scoprire “dolcemente” ciò che vi aspetta!

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *