Allez dans le porc avec leur

par Jeudi, Janvier 13, 2011

Le 14, le 15 et le 16 Janvier, venir et faire le sale avec nous. Une blague, une blague et un vrai jeu entre la parole et l'imaginaire, un dessin animé qui veut arracher un sourire et cette mutuelle de Burlesque une légèreté et un engagement à plaisir. De la journée dédiée à la réduction de la Sant'Antonio, momento clou della Festa a Sant’Andrea di Suasa, piccolo borgo del comune di Mondavio, nelle Marche, inizia il carnevale e così inizia la festaIo Nino”, tutta dedicata a sua maestà il porco. O maiale se preferite.

L’appuntamento clou di domenica 16 gennaio sarà preceduto il venerdì dalla Cena da Galera II, dedicata e richiesta da coloro che cercano “i sapori forti di una volta”, e dall’incontro del sabatoMazzarini per un giorno”. In questa nona edizione per scelta e per necessità si cercherà di tornare un po’ alle origini della festa facendo parlare l’unico protagonista: il sapore.

Il buon lavoro iniziato nel 2009 per la realizzazione della Filiera Io Nino porterà ancora di più il suo contributo permettendo di assaggiare piatti e cibi da strada preparati con carni del “suino della Marca” allevati con grande attenzione e con impegno secondo un preciso disciplinare. Dopo la tre giorni di “festa” seguiranno altri appuntamenti domenicali in alcuni ristoranti che proporranno, durante la mattinata, piccoli laboratori di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista”.

Voici le programme 2011:

Vendredi, 14 Janvier

Ristorante la PalombaMondavio (PU)

heures 20 “Cena da galera 2cibi e piattifuorileggecucinati e serviti solo per amanti del ”genere”.

Vedi menu sul sito www.festadelnino.orgsolo su prenotazione 0721 97105.
Samedi 15 Janvier

Teatro ApolloMondavio (PU)

heures 17 “La migliore coppadi testa- delle Marchea cura di AIS Marche

heures 18 “Mazzarini per un giornoI presidenti delle Provincie Marchigiane sul palco per raccontare a parole e con i fatti il loro legame con la tradizione del fare lapista”.

Durante la loro attività saranno intervistati dal giornalista Carlo Cambi

heures 20 La Festa del Nino continua a Sant’Andrea di Suasa, cena e degustazione con piatti da strada. Musica e allegria intorno a bracieri e fiochi.
Dimanche 16 Janvier

Sant’Andrea di SuasaMondavio (PU)

La giornata, nel tipico borgo di Sant’Andrea di Suasa inizia fin dal mattino con le ritualità religiose della festa di Sant’Antonio Abate e prosegue dall’ora di pranzo fino a cena tra cibi genuini, degustazioni guidate e performance: il tutto all’insegna del gusto della tradizione.

Saranno inoltre serviti piatti realizzati con carne proveniente dalla Filiera Io Nino.
Con il patrocinio e la collaborazione di:

Regione Marche

Provincia di Pesaro e Urbino

Comune di Mondavio

STL Marcabella – Fano (PU)
Organizzazione:

Associazione Pro Suasa

Duemilamusei
www.ionino.it

0

Pas encore de commentaires.

Qu'en penses-tu?

Votre adresse email ne sera pas publié. Les champs obligatoires sont marqués *