Los vinos “Naturals” caen en Roma

por Sábado, Febrero 21, 2015

Roma, Febrero 2015 – Para definir un determinado tipo de vino, la settimana scorsa ho usato cinque aggettivi. Hoy, reduce dalla bella edizione piacentina di SorgentedelVino Live e prima di visitare Vivir el vino un Milano, en un comunicado que encontraron hasta diez que me encanta la lista: natural, verdadero, sincero, orgánica, biodinámica, apasionado, auténtico, simple, Rico, Humano.

Poiché non è farina del mio sacco, vi dico subito che con queste parole si presenta Natural Critical Wine, che dal prossimo 28 febbraio torna alla Città dell’Altra Economia di Roma: un viaggio nel mondo del vino “natural” e nel piacere di riscoprire tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati, nel corso di due giornate dedicate ad assaggi liberi, degustazioni guidate, conferenze e acquisti.

Natural Critical Wine 2015

La manifestazione mira a favorire un approccio critico e consapevole al vino, fondato sull’affermazione del diritto all’individualità del gusto e alla salubrità del prodotto, valorizzando le produzioni a filiera corta, basate su tecniche sostenibili e artigianali.
Emilio Falcioneuno dei promotori dell’iniziativacitando Pier Paolo Pasolini dichiara infatti: «La civiltà di un popolo si misura dalla sopravvivenza di un ambiente in cui vivano lucciole e farfalle. Noi vogliamo riportare lucciole e farfalle nelle campagne e i contadini e i loro vini nelle città».

Saranno così più di cinquanta i vignaioli che porteranno nella Capitale la ricchezza della diversità, presentando al grande pubblico i prodotti provenienti da molte regioni italiane: frutto di passione, di un’agricoltura biologica o biodinamica, di lieviti indigeni e fermentazioni spontanee.

Info in breve

Date: Sábado 28 febbraio e lunedì 1° marzo 2015.
Lugar: Città dell’Altra Economia di Roma, largo Dino Frisullo (ex mattatoio Testaccio).
Horarios: sabato dalle 15 en 21, domenica dalle 12 en 19.
Ingresso: € 10,00.
Come arrivare: informazioni aquí.
Sitio web: http://contadinicritici.noblogs.org
Página de Facebook: http://www.facebook.com/falcioneemilio

0

Aún no hay comentarios.

Qué te parece?

Su dirección de email no será publicada. Los campos obligatorios están marcados *