http://geishagourmet.com/2013/11/13/lorata-al-forno/

L’orata al forno

by mercoledì, novembre 13, 2013

689_ORATA

da Ricettaidea.it

L’orata al forno è un buonissimo secondo a base di pesce molto saporito, fresco ed estivo. La ricetta dell’orata al forno è semplice e la preparazione richiede circa 40 minuti di tempo. L’orata al forno è un piatto poco calorico ma dal gusto sfizioso, ideale per grandi e piccini. Preparate la ricetta dell’orata al forno: farete sicuramente un’ottima figura con i vostri commensali! Ecco a voi la ricetta dell’orata al forno!

 

Ingredienti per 4 persone:

– 4 orate fresche;

– 4 rametti di rosmarino

– 2 spicchi d’aglio;

– 1 limone;

– Olio di oliva q.b.

– Pepe q.b.;

– Sale q.b.

 

Preparazione:

Pulite le orate: rimuovetene le interiora, le lische e le squame. Sciacquatele quindi sotto l’acqua fredda e corrente. Irrorate con l’olio extravergine d’oliva una grande pirofila, dopodiché sistemate al suo interno le orate pulite. Lavate e asciugate il limone, quindi affettatelo ottenendo otto sottili rondelle. Spezzate a metà due rametti di rosmarino. Inserite all’interno della pancia di ciascuna orata mezzo rametto di rosmarino e due rondelle di limone. Irrorate le orate con un filo d’olio qualche pizzico di pepe e di sale. Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Al termine della cottura le vostre orate al forno saranno pronte per essere gustate, magari accompagnate da qualche altra fettina di limone.

 

Consigli:

Abbinate la vostra orata al forno a un buon contorno di patate, cotte anch’esse al forno. Il risultato sarà ottimo! Potete abbinare alla vostra portata anche un ottimo vino bianco. 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: