http://geishagourmet.com/2012/10/31/emergente-nord-terza-edizione/

“Emerging North”: Third Edition

by Wednesday, October 31, 2012

PAVIA, 31 October – a historic Oltrepò Pavese farm will host, from 17 al 19 November, la terza edizione di Emerging, the race to elect the best young chef of North Italy.

Ideato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona and supported by the Chamber of Commerce of Pavia, Saturday 17 and Sunday 18 l’evento vedrà i sedici migliori chef emergenti del Settentrione ognuno alle prese con due piatti: the jury, composta da un selezionato gruppo di giornalisti specializzati, sarà chiamata a scegliere i finalisti di lunedì 19.
GeishaGourmet.com seguirà per voi la sfida molto da vicino

Dopo due edizioni presso la Certosa Cantù di Casteggio, This year Emerging ha scelto come location la splendida tenuta di Riccagioia nel comune di Torrazza Coste (PV), sede del Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della Vite e del Vino. Oltre alla gara, nei vasti ambienti ottocenteschi del complesso troveranno spazio le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese, insieme con le eccellenze gastronomiche del territorio: salami, cheese, dolci…

Si svolgeranno anche laboratori di approfondimento per imparare a preparare i sweets di Natale, scoprire i migliori cheese di montagna e collina, conoscere tutto sul Truffle and on the pinot nero, base per le bollicine DOCG d’Oltrepò. Ma anche corsi sul bonsai food and on the food design, sulle forme e i colori della tavola e molto altro ancora.

Sabato e domenica dalle 12 at 18 sarà inoltre in funzione un’area gourmet, dove chef affermati (tra i quali Fabio Barbaglini, Andrea Aprea, Matteo Torretta, Luca Brasi) prepareranno tre piatti, uno dei quali rigorosamente a base di riso, il portabandiera dell’agricoltura della provincia di Pavia.

Nella mattinata di lunedì 19 November, prima della finale, verrà presentata la guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2013 del Touring Club Italiano, realizzata da Luigi e Teresa Cremona, con la consegna degli attestati ai migliori alberghi e ristoranti italiani.

Tutte le informazioni di servizio sono disponibili here.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *