The invention of joy (di Bacco). Tomorrow in Rome

by Sunday, February 6, 2011

Monday, 7 February – hours 18,30
ONG “Research and Cooperation”
Via Savona, 13/A a Roma

Speakers Include, among others: il poeta Elio Pecora, i vignaioli Beppe Rinaldi and Giovanna Morganti, il musicistaAlfredo Santoloci, il filosofo Rocco Ronchi, la maestra elementare Rosella Martini, il pittore Marcello Spada, author of the paintings contained in the book, il vicepresidente della Società dei Neurologi Ospedalieri ItalianiGiuseppe Neri, il presidente di Greenpeace Ivan Novelli. Introduce: Arturo Parolini, presidente della Ong Ricerca e Cooperazione. Modera: il ricercatore Sergio Bonetti.
Seguirà una degustazione di cioccolato di Passion Cocoa, miele di Mieli Thun, aceto balsamico di Acetaia San Giacomo, olio di Leonardo Seghetti, pane di Walter D’Ambrosio e prodotti della terra di Pomarius.

Il libro si compone di diverse sezioni.
La prima – Approccio al vino – è dedicata all’assaggio, al riconoscimento e alla descrizione del vino buono ed è rivolta principalmente alle persone che hanno già scoperto una passione per il liquido odoroso.
La seconda – Wine words – nasce come risultato di un’intensa e appassionata indagine linguistica; vuole proporsi come una sorta di dizionario filosofico dei termini e degli aggettivi che si possono usare per qualificare il vino, evitando sterili tecnicismi e utilizzando appieno la ricchezza lessicale della lingua italiana.
La terza parte del libro – The Pantry – è rivolta soprattutto ai neofiti che necessitano di informazioni basilari sugli aspetti tecnico-produttivi e degustativi, che sono stati aggiornati grazie al contributo tecnico e scientifico di autorevoli rappresentanti del mondo della ricerca e della produzione vinicola.
La quarta sezione infine – Visioni e letture – è una raccolta di quadri del pittore Marcello Spada associata a una piccola e molto personale antologia di poesie o estratti di prosa.

Le spedizioni del volume – a coloro che hanno effettuato la prenotazione o a quanti vogliano acquistarne una copia sin d’ora – cominceranno a partire da martedì 15 February.

Per raggiunge la sede dell’incontro con i mezzi pubblici, partendo dalla Stazione Termini:
con la metro A: le fermate San Giovanni and Re Di Roma sono più o meno equidistanti;
con gli autobus: 105 (direzione Stazione Grotte Celoni) or 105L (direzione Tor De Schiavi/Camelie) for 6 fermate fino a Casilina/Gallarate, poi a piedi per circa 400 m.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *