Enotica, vino e sensualità a Roma

by venerdì, marzo 6, 2015

La prossima settimana prende il via la V edizione di Enotica, Festival del Vino e della Sensualità che si terrà al CSOA Forte Prenestino dal 13 al 15 marzo. Molto in linea con la filosofia di Geisha Gourmet, voi lo sapete bene.

Si tratterà di tre giorni di degustazioni e spettacolo dal vivo,  in cui la  condivisione di un buon bicchiere di vino, si unisce alla musica, all’arte, alla poesia,  in  un incontro di piaceri, attraverso un sentiero sensoriale che si snoda tra le 100 celle sotterranee del famoso centro sociale romano. Confermando la line up delle precedenti edizioni, il programma offre tre giorni di concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità.
Grande importanza l’avrà anche il cibo, li dove i contadini saranno protagonist coi loro prodotti e i loro diversi territori, esaltando cosi’ l’importanza della biodiversità , non solo del biologico.

Enotica esalta i prodotti degli artigiani del vino e dei cibi biologici e biodinamici nell’ incontro con i consumatori, per favorirne il consumo critico e consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale.

Ogni sorso sarà portatore di una storia, ogni profumo ci condurrà in un viaggio sensoriale unico

. Unatmosfera ed un luogo senza tempo, regole, inibizioni, status e giudizi, per rinforzare il legame indissolubile tra l’ essere umano e la terra, tra vino, eros e liberta’.

Enotica e’ creazione e’ ri-creazione. Stupisce e tenta ad ogni sorso, ad ogni boccone.

E’ il sorriso di due amanti che si baciano in un angolo, che danzano in un vortice di emozioni, e’ la vista annebbiata, il cuore accelerato, il fragore di migliaia di bottiglie stappate, risate, emozioni di un attimo, che si rinnovano ogni anno. Enotica e’ gioia di vivere oltre la crisi, oltre le convezioni di una società disciplinata dalla logica dello sfruttamento e dell’appiattimento individuale e sensoriale.

Enotica nasce dall’esperienza dell’Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.
Anche quest’anno si potrà votare il vino più Enotico!


Ingresso
: 5 euro
domenica sottoscrizione libera fino alle ore 14:00 / dalle 14:00 in poi sottoscrizione 3 euro

c.s.o.a Forte Prenestino . via F. Delpino s.n.c. Roma

Info: info@enotica.net; www.enotica.net

PROGRAMMA

LE DEGUSTAZIONI

Venerdì 13 dalle ore 16:00 alle ore 22:00
Sabato 14 dalle ore 15:00 alle ore 21:00
Domenica 15 dalle ore 14:00 alle ore 20:00
L’accesso è consentito fino ad un ora prima della chiusura

IL MERCATO E LE CUCINE (TerraTerra, Genuino Clandestino e altre realtà contadine)
Venerdì 13 dalle ore 17:00
Sabato 14 dalle ore 15:00
Domenica 15 dalle ore 12:00

Nell’arco della tre giorni a comporre la nostra colonna sonora L’ enotico team dei dj per enotica 2015 è composto da: TRICKBABE (soul, funk, afrobeat, breaks), CIAVA from MA DE KE SOUND (l’originale stile da fraschetta dei castelli romani: happy music & reggae) e MARIO DREAD(xclusive eNotic selection nelle celle sotterranee.

VENERDI 13 MARZO
Nei sotterranei – Degustazione dei vini dalle 16:00 alle 22:00
Cerca nelle celle il Fornaio dell’Ammmmmore e le sue “Dolci Effusioni”. Scopri la sua crema Enorotica
Djset dalle 18:00 alle 21:00

Palco Grande _ Piazza D’armi
ore 21.50 _ Spettacolo di Love Sharing Show (teatro interattivo)
Attraverso il teatro immagine viene mostrato in modo ironico e divertente qual è l’immaginario erotico che ci viene proposto in continuazione dai media. Poi verrà chiesto al pubblico di salire sul palco e posizionare gli attori e gli oggetti a proprio piacimento condiv

id endo con tutti i presenti il proprio immaginario erotico!

dalle ore 22:30_CONCERTI

The Fluffers (Roma)_ Rock Metal
Power trio dedito al piu’ selvaggio rock ‘n’ roll, un trascinante mix di potenza tipica dell’hc-punk e taglienti riff in puro stile hard & heavy.

La Menade (Roma) _ Alternative Metal
Un muro sonoro in cui chitarre serrate e taglienti si stagliano nella cupa cornice dipinta dalle tastiere: il tutto scandito da una sezione ritmica travolgente e dalla cruda poesia dei testi. La Menade è potenza e fragilità, rabbia e amore, devastazione e quiete.
a seguire Helligators (Roma)_Rock Metal
Non amano le etichette, né etichettarsi in un genere… suonano duro, pesante e fanno quello che gli viene senza curarsi molto a quale genere possa appartenere… esiste solo il rock’n’roll… se quando lo senti inizi a muovere la testa e ti carichi di energia, funziona.


SABATO 14 MARZO

Nei sotterranei – Degustazione vini dalle 15:00 alle 21:00
Cerca nelle celle il pasticcere dell’ Amore e le sue “Dolci Effusioni”. Scopri la sua crema Enorotica
Djset dalle 16:00 alle 20:00

Enoteca Forte
ore 17_Pastiche. Cultura materiale alla Veronelli
l’incontro vedrà la presenza di:
Andrea Bonini, direttore Seminario Veronelli
Marco Noferi, azienda agricola Paterna, autore di un articolo dedicato all’olio
Ilaria Bussoni, autrice di un articolo dedicato alla figura di Veronelli, fondatore di una singolare “critica” gastronomica
(in forse: Simonetta Lorigliola, curatrice di Pastiche e Paolo Bellati, di La Terra Trema, autore collettivo di un articolo contenuto in Pastiche)

Palco Grande _ Piazza D’armi
ore 22:00_Spettacolo di Love Sharing Show (teatro interattivo)
dalle ore 23:00_CONCERTI
In Vino Veritas (Massa Carrara) _ Musica medievale dalla Lunigiana, trobadorica e goliardica
Questi menestrelli presenteranno lo spettacolo BESTIARIUM direttamente dal carnevale di Praga 2015, con costumi e maschere animalesche che richiamano entità zoomorfe, animali simbolici, leggendari e mitologici si esibiranno in canti e danze popolari del medioevo riproposti con spirito bacchico e con invito allo scatenamento dionisiaco.

Orchestra Operaia (Roma)_ Musica orchestrale, jazz/swing/vocal
Un’orchestra coraggiosa che nasce e cresce in tempi di crisi; un laboratorio sperimentale che vuole creare nuove sonorità proponendo al pubblico musica libera da logiche commerciali e fuori dei circuiti tradizionali e istituzionali. L’ensemble ospita ogni volta artisti diversi, provenienti da generi musicali ed esperienze eterogenee, dando vita alla produzione di arrangiamenti del tutto originali.

DOMENICA 15 MARZO
Nei sotterranei – Degustazione dei vini dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Cerca nelle celle il pasticcere dell’Amore e le sue “Dolci Effusioni”. Scopri la sua crema Enorotica
Palco Grande _ Piazza D’armi
Ore 13:00_Lezioni di cucina ENOROTICA
Uno spettacolo unico che nasce direttamente dal percorso di enotica e da due dei suoi protagonisti. IL PICCOLO FORNAIO ANARCHICO è lieto di presentarvi “la percezione simultanea attraverso più sensi di un medesimo stimolo”. Preparatevi ad essere cosparsi di crema enorotica!
Palco Grande _ Piazza D’armi
ore 14:00_ Radio Cicciuz-Selezioni e Parole (tanto trash e non solo…)
ore 18.00_ CONCERTO
Banda BON.NOT (Roma)_Indie music
ore 19:00_ Spettacolo di cabaret circense
Tra un bicchiere di vino e l’altro verrano servite acrobazie, giocolerie, danza, musica…

ore 20:00_fuochi d’artificio e brindisi finale

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: