VinNatur sbarca a Genova!

by sabato, gennaio 17, 2015

Come i nostri lettori sanno bene (ne abbiamo parlato qui e qui), da due anni l’Associazione Viticoltori Naturali VinNatur organizza in Liguria un’anteprima dell’ormai classica degustazione di Villa Favorita.

La grande novità è che dopo le due edizioni affacciate sul golfo del Tigullio, a Sestri Levante, nel 2015 l’evento in programma il primo e il 2 febbraio si amplia e sbarca al centro di Genova, nel palazzo della Borsa Valori recentemente restaurato. La collaborazione della Camera di commercio genovese – che ha fortemente voluto questo spostamento – permetterà di posizionare i banchi d’assaggio all’interno della spettacolare Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni, creata in stile liberty come l’intero edificio, con sfarzo di marmi, colonne e vetrate artistiche.

Un simile contesto basterebbe a motivare la visita, ma gli appassionati del bere bene e sano incontreranno oltre 60 viticoltori (qui ne trovate l’elenco aggiornato), in rappresentanza dei territori di 14 regioni italiane nonché di Francia e Portogallo, con la possibilità di degustare più di 250 differenti vini prodotti nel rispetto del protocollo VinNatur: un protocollo severo che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica – sia per il terreno sia per le viti – nell’ambito di un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo. Il lavoro iniziato in vigna prosegue in cantina, con il divieto di utilizzare lieviti selezionati e additivi di qualunque origine; viene inoltre ridotto al minimo – se possibile, eliminato – l’uso di anidride solforosa.

Domenica primo febbraio alle 16 è in programma l’interessante tavola rotonda METEO E VIGNA. La viticoltura naturale di fronte ai cambiamenti climatici: un momento di confronto fra viticoltori, agronomi e climatologi, per riflettere sulle difficili condizioni ambientali che, in questi anni, chi fa agricoltura deve affrontare quotidianamente. Interverranno Luca Mercalli, notissimo meteorologo e climatologo, Ruggero Mazzilli, agronomo specialista in viticoltura naturale, e Angiolino Maule, vignaiolo fondatore e presidente di VinNatur; modererà il dibattito il giornalista Samuel Cogliati, autore ed editore di volumi sul vino naturale.

Info in breve

Date: domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2015
Luogo: palazzo della Borsa Valori di Genova, piazza De Ferrari
Orario: dalle 11 alle 18
Biglietto di ingresso: € 10,00, catalogo e calice da degustazione inclusi

Come arrivare: per chi usa il treno, direttamente in metropolitana (fermata De Ferrari) dalle due principali stazioni ferroviarie di Brignole (direz. Brin, una fermata) e Piazza Principe (direz. Brignole, 4 fermate). Nei giorni feriali la frequenza è di un treno ogni 7/8 minuti, nei festivi ogni 9/13 minuti.
Da Brignole si può fare una passeggiata di 15 minuti lungo la via XX Settembre.
Sono inoltre disponibili varie linee di autobus (sito AMT Genova).
Gli automobilisti trovano nelle vicinanze diversi parcheggi, sia sotterranei (Piccapietra in largo s. Giuseppe, City Park in via D’Annunzio) sia in superficie (Park Vittoria in piazza della Vittoria, Carignano in piazza di Carignano).

Sito web: www.vinnatur.org
Evento facebook: www.facebook.com/events/1514940942128695
Twitter: @VinNatur

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: