http://geishagourmet.com/2013/10/09/nuova-sede-per-la-cantina-e-vivaio-le-morette-e-il-loro-lugana-benedictus/

Neue Zentrale für den Keller (und Kinderzimmer) Le Morette und Lugana Benedictus

von Mittwoch, Oktober 9, 2013
DSC_0237-3872x2564

Band Schneiden für die Familie Valerio Zenato, Das weihte die neue Zentrale von der Azienda Agricola Le Morette. Das neue Weingut befindet sich wenige hundert Meter von der historischen Seite, San Benedetto di Lugana, Ash Lake. Einem Gebäude mit besonderem Augenmerk auf die Umwelt: befindet sich inmitten eines Weinbergs 10 ha, all’interno del quale è perfettamente integrato dal punto di vista paesaggistico. Le caratteristiche costruttive (materiali utilizzati e infissi) rendono la struttura particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, mentre un potente impianto fotovoltaico le garantisce una pressoché totale autosufficienza energetica. Le finiture hanno privilegiato i materiali naturali e tradizionali del territorio, come la Pietra della Lessinia e i mattoni in argilla.

Accanto alla cantina trova spazio il vivaio per la produzione di barbatelle, attività che la famiglia Zenato svolge da sempre in affiancamento a quella vitivinicola e che continua a fornire stimoli per la ricerca e sperimentazione sulla varietà Turbiana.

“Per la nostra famiglia – spiega Fabio Zenato, titolare con il fratello Paolo – questa nuova sede rappresenta un punto di arrivo, a coronamento dei sacrifici e della dedizione al lavoro di mio nonno e mio padre. Ma al tempo stesso, per noi è un punto di partenza: spazi e tecnologie idonei ad accompagnare la crescita della nostra azienda”.

Tre le versioni di Lugana attualmente prodotte da Le Morette: spumante Brut, Lugana Mandolara e Lugana Benedictus, quest’ultimo frutto di una vendemmia più tardiva. A questi si aggiungerà a breve il Lugana Riserva.

La gamma prosegue con Bardolino, Bardolino Chiaretto, Serai Bianco (da uve Trebbiano, Pinot Bianco e Chardonnay) e Serai Rosso (Merlot, Cabernet e Corvina). Infine il rosso di grande struttura Perseo (Merlot e Cabernet Sauvignon dopo appassimento) e Accordo, un passito di uva Trebbiano.

Altre informazioni e contatti su www.lemorette.it

taglio_-nastro

0

Noch keine Kommentare.

Was denkst du?

Ihre e-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Pflichtfelder sind markiert *