«Sinfonie zwischen Himmel und Erde»: die Fahrt zwischen Venetien Weine von Zanichelli

von Sonntag, September 29, 2013

MILAN – Nach dem Erfolg erzielten die venezianischen Vorschau 7 im Mai am Gran Teatro La Fenice, qualche giorno fa è stato presentato anche a Milano il docufilm di Massimo Zanichelli Sinfonia tra cielo e terra, nell’ambito di un riuscito evento organizzato dall’associazione Go Wine.

Nicht neu bei Regie-Erfahrungen, Diesmal Zanichelli – eklektische Gelehrter, wine writer fra i più apprezzati e docente di cinematografiaha rivolto il suo sguardo attento e curioso alla regione leader nella produzione nazionale di vino: il Veneto. Ne è uscito un mediometraggio (50 Minuten) Das, nel susseguirsi di dieci capitoli, in un ideale viaggio da ovest a est guida lo spettatore a conoscere altrettante zone vinicole venete, le più importanti per storia e tradizione. Dies ist, Tatsächlich, di Lugana, Custoza, Bardolino, Valpolicella, Soave, Monti Lessini, Breganze, Colli Euganei, Conegliano-Valdobbiadene, Piave Malanotte.

È proprio Massimoal lavoro sia dietro sia davanti all’obiettivoa muoversi con noi da un’area DOC (DOCG, in molti casi) all’altra, moderno Dante del vino accompagnato, volta per volta, da differenti Virgilî: i produttori stessi, che interpretano e raccontano in prima persona il proprio territorio.

Prodotto dallUVIVE (Unione Consorzi Vini Veneti DOC) e realizzato con assoluta professionalità, il film per certi versi ricorda il famoso Mondovino di Nossiter: diverte e scorre veloce, tra splendide riprese in esterni e interni molto suggestivi. Il rigore didattico – nicht didascalicodi Massimo si alterna alle voci, ai volti, all’appassionata dedizione dei vignaioli protagonisti, rendendo quest’opera un riferimento essenziale per tutti coloro che, in un bicchiere di vino, non vedono solo un pezzo di vetro e un liquido alcolico; inoltre la bellezza dei paesaggi invita alla visita dei borghi anche i turisti astemi

Nei prossimi mesi Sinfonia tra cielo e terra sarà in giro per l’Italia: il prossimo appuntamento con il documentario e con il suo autore è previsto già per il prossimo Donnerstag, 3 Oktober, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (MI).

Il film è comunque a disposizione del pubblico tramite tre note piattaforme di streaming:

0

Noch keine Kommentare.

Was denkst du?

Ihre e-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Pflichtfelder sind markiert *