http://geishagourmet.com/2011/08/29/birrai-casalighi-tutti-i-segreti-per-emulare-teo-musso-in-un-corso/

Birrai casalighi? Tutti i segreti per emulare Teo Musso in un corso

by lunedì, agosto 29, 2011

Fino alla fine degli anni Novanta, complice anche una legislazione molto restrittiva,  la produzione hobbystica e casalinga della birra era relegata a pochi adepti. Veri pionieri  che, spulciando rari e antichi testi, per lo più in inglese, armeggiavano con pentole, filtri di carta e grossi secchi riempiendo le cantine ed i garage con improbabili bottiglie sempre sul punto di esplodere.

In Italia non si reperiva quasi nulla per cui era obbligatorio acquistare le materie prime all’estero Le attrezzature principali erano spesso rubate all’enologia, mentre la maggior parte del lavoro era lasciata all’inventiva ed all’improvvisazione. Ma i tempi cambiano ed oggi il “farsi la birra in casa” è fonte di grande soddisfazione e sicuramente alla portata di tutti. Le materie prime e le attrezzature sono facilmente reperibili e con costi assolutamente accessibili Serve certo un po’ di impegno e di passione, ma il piacere di dire “l’ho fatta io”, magari impiegando il luppolo del proprio orto o il grano coltivato in giardino, ripaga degli sforzi.

Per imparare o migliorare si organizzano corsi ed incontri, come quello che si terrà il 10 settembre al Giratempopub di S’Albano Stura, dove si toccherà con mano una produzione “all grain” a cura di Matteo (Billy) Billia, autore con Lelio Bottero del libro “Birra Fatta in Casa” edito da Gribaudo, che ci svelerà  i suoi segreti realizzando e spiegando passo passo una produzione “all Grain”.

Emuli di Teo Musso, non resta che iscrivervi. Chissà che la vostra birra non diventi più buona della sua Isaac… O comunque, vi sarete divertiti.

Per ulteriori info ed iscrizioni  www.giratempopub.it

T 0172 67568 Giratempopub via Mondovì,42 Sant’Albano Stura (CN)

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: