http://geishagourmet.com/2011/04/29/lunedi-tutti-in-franciacorta/

Montag, alle in Franciacorta!

von Freitag, April 29, 2011

Einen angenehmen Nachmittag mit der Chance, die Produkte von Curtefranca Doc und Igt Sebino Geschmack 23 Unternehmen der Franciacorta. Wieder die 2 maggio l’evento Curtefranca una Doc da scoprire, in seiner zweiten Ausgabe nach dem Erfolg der 2009 Das Kloster von Annunciata di Rovato und zum ersten Mal in Brescia, nella splendida cornice del Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia.

Qui il Consorzio per la tutela del Franciacorta, organizzatore dell’evento, allestirà i banchi d’assaggio dove i presenti potranno conoscere oltre 70 fra le migliori etichette di vini bianchi e rossi prodotti nel territorio.

Curtefranca: una giovane denominazione appena nata

Erede della tradizione dei vini fermi prodotti in Franciacorta, die Curtefranca Doc rappresenta ancora oggi il 20% della produzione vinicola. Wurden 2.600.000 le bottiglie di Curtefranca imbottigliate nel 2010, con una superficie rivendicata complessiva di oltre 300 ha.

Il nome Curtefranca è nato con l’introduzione, in 2008, del nuovo disciplinare di produzione che ne ha modificato la denominazione, sostituendola alla precedente Terre di Franciacorta.

Il nuovo disciplinare è nato con l’intento di valorizzare il Carmenère, vitigno storicamente presente in Franciacorta, e ha introdotto una serie di nuovi regolamenti per favorire la crescita qualitativa.

“Nonostante la continua crescita, il successo di critica e il continuo pubblico riscontrato in questi anni dal Franciacorta – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacortai vini fermi del nostro territorio contraddistinti dalla Doc Curtefranca continuano a rappresentare una solida realtà che riscuote il gradimento dei consumatori e offre vette qualitative d’eccellenza”.

 

Informazioni utili

L’evento si svolgerà dalle 15 bei 20 von 2 Mai.

Il costo d’ingresso è di 5 Euro.

Ad ogni visitatore sarà consegnato un calice per la degustazione previo versamento di una cauzione di 5 Euro.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito www.franciacorta.net .

 

0

Noch keine Kommentare.

Was denkst du?

Ihre e-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Pflichtfelder sind markiert *