Da Miss Italia: ecco i comunicati Cavit

In Trentino si continua a discutere e anche a smentire notizie erronee di chi ha troppa fretta che la vicenda volga al termine. A Salsomaggiore, invece, il Trentino è rappresentato da un’altoatesina (Sandra Rieder, nr 51) e da una romana Alice Viglioglia (nr 53, per il televoto: da telefono fisso 894003 e da mobile 47333): trentine doc eliminate alle semifinali tutte… Mi consolerò con un Asti Docg? Questo è il vino ufficiale di Miss Italia (sono a Salsomaggiore fino a martedì, ecco perché sono assente dalle cronache vinicole) quest’anno, anche abbinato all’ambita fascia di Miss Cinema che verrà assegnata stasera. Premio alla contemporaneità della comunicazione dell’Asti.

Positivi i dati per la cantina di Ravina che aumenta significativamente il ritirato dai soci, rafforza ulteriormente la solidità finanziaria, e porta il fatturato a 136,1 milioni di Euro con una crescita di circa il 6% sull’esercizio precedente.

Fatturato a 136,1 milioni di Euro con un +6% rispetto ai 128,6 milioni di Euro nel passato esercizio (+7,5 milioni di euro in valore assoluto), utile netto a 1,1 milioni di euro, stabile rispetto allo scorso anno, un ulteriore rafforzamento della posizione finanziaria e un significativo aumento del prodotto ritirato dalle cantine sono le principali risultanze dell’ultimo esercizio per Cavit.

Nonostante il perdurare delle difficoltà dei mercati internazionali inoltre, il consorzio di Ravina   ha ritirato dalle cantine socie quasi il 20% di prodotto in più rispetto all’anno precedente. Questo significa che i soci oggi conferiscono a Cavit oltre l’80 % della propria produzione totale. Di grande soddisfazione inoltre sono i risultati ottenuti sulla qualità dei prodotti che hanno vinto nel corso dell’esercizio importanti premi, dal Premio Vinitaly ai riconoscimenti internazionali sul mercato UK. Confermati anche gli investimenti in  ricerca e sviluppo per proseguire le attività compiute con la Fondazione “Edmund Mach” (Istituto Agrario di San Michele all’Adige) che prevedono l’approfondimento di temi viticoli, chimico-enologici e microbiologici articolati come la ricerca e la sperimentazione in campo enologico, viticolo e di sperimentazione microbiologica, nonché l’iter della formazione dei tecnici direttamente nelle cantine.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente: Cavit ha visto riconfermate  le certificazioni ottenute lo scorso anno, in particolare la norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientali che, complementare al Sistema Qualità della cantina, consente un “Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente”, una certificazione che garantisce il rispetto dei più elevati standard ambientali del complesso produttivo.

Confermata anche l’adesione ai due standard Internazionali per le industrie alimentari BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard).

Per quanto riguarda l’impegno ambientale infine, nel corso dell’assemblea sono stati evidenziati i risparmi assoluti in termini energetici ottenuti grazie all’impianto di produzione a tecnologia fotovoltaica che verrà potenziato e ampliato con l’obiettivo produrre, a regime, energia elettrica da fonti rinnovabili fino a 700000 kWh.

Previous Post Next Post