Da grande lei vuole fare la velina, lui lo chef

Forse la strada l’ha iniziata a tracciare Davide Oldani, che finita la carriera da calciatore ha pensato che per stare ancora sotto i riflettori e fare impazzire le donne non restava altro che mettersi dietro ai fornelli. Di certo, le centinaia di trasmissione tv che hanno impalmato i cuochi a vere e proprie star mediatiche hanno fatto il resto e soprattutto hanno delineato un nuovo trend, tra gli inconsapevoli adolescenti italiani che pensano che cucinare sia solo andare in tv e farsi fotografare sulle riviste patinate mentre si snocciola la propria filosofia di vita. Chi lo chef lo fa per mestiere davvero, sa che è un mestiere di sacrificio, totalizzante, difficile da conciliare con la famiglia e il tempo libero (quasi inesistente). E in pochi arrivano in tv. Ma tant’è: il sogno nel cassetto di 2 teenager su 10 è fare da grande lo chef.

E’ questo quanto emerge dalla ricerca del portale www.ilgustofascuola.it, frutto delle interviste a mille studenti tra i 10 e i 17 anni e 100 insegnanti, presentata per “Apertamente 2012 – Il Gusto fa scuola”, l’iniziativa di Federalimentare e Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, che, con il sostegno di Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, fino al 26 novembre, apre le porte a 10.000 studenti di 50 stabilimenti dell’industria alimentare italiana, per poi portare tra i banchi di scuola, nell’anno scolastico in corso, l’insegnamento dell’educazione alimentare.

In classe si diffonde sempre più, dunque, una vera e propria “cooking mania”: 1 teenager su 2 cucina già o quanto meno se la cava ai fornelli, vuoi dando una mano ai genitori o preparando il pranzo per mamme e papà che, per motivi di lavoro, hanno sempre meno tempo da passare ai fornelli, mentre 9 su 10 (88,3%) vorrebbero imparare a cucinare un pasto o una merenda per gli adulti e per gli amici. Sembra così giunto il momento d’oro per corsi di cucina, libri, videogiochi a tema gastronomico specificatamente rivolti ai giovani: il 70% degli adolescenti guarda, infatti, i programmi tv dedicati alla cucina e ben 3 su 10 sono gli appassionati che non perdono una puntata. Non stupisce, allora, che la professione di cuoco sia diventata l’ispirazione di 2 ragazzi su 10.
Ma lo studio rivela che la passione per la gastronomia ha radici più profonde: il 79% dei giovani dice, infatti, che ha già parlato con i genitori dell’importanza di mangiare in maniera equilibrata e cosa fare per rimanere in forma e non essere sovrappeso. E l’87% degli studenti italiani ne ha parlato, almeno una volta, in classe con gli insegnanti.

Le ragazze invece? Pare che in testa ci sia ancora l’idea di fare la velina, la fotomodella & co…

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux