Bubble4Xmas | 2 | Hausmannhof, le bollicine haute couture dell’Alto Adige

Forse non tutti sanno che l’Alto Adige fa anche grandi bollicine, tra le migliori d’Italia. Magari poco note ai non appassionati, un po’ come brand mainstream come Louis Vuitton e brand da super intenditori come Creed, forse il profumiere più esclusivo del mondo.

Questo Hausmannhof di Haderburg ne è la prova, è l’haute couture che non ha bisogno di prime pagine. Un metodo classico per chi non vuole seguire le mode, per veri intenditori, per chi non segue le etichette.

Uve selezionate, fermentate con i lieviti indigeni e affinate in piccole botti di rovere per un anno. Dopo l ́imbottigliamento, fermentazione in bottiglia e affinamento di maturazione sui lieviti (min 8 anni), remuage tradizionale sulle pupitres, degorgement e breve periodo di affinamento prima della messa in vendita.

È così che si ottiene un metodo classico campione di eleganza, che sa di frutta esotica, agrumi, burro e pane tostato. In bocca è strutturato, rinfrescante e piacevolmente sapido, ricco di aromi fruttati.

Maso Hausmannhof è famoso per la qualità delle uve di Chardonnay e Pinot Nero, una zona vitata a 400 mt di altitudine di grande pregio.

Il Millesimato di casa Haderburg fa sbiancare molti Trentodoc e Franciacorta. Costa circa 50 euro ed è prodotto in quantità molto limitate. Lo trovate ad esempio qui.

Tag:, , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: