Bollito a 3 stelle Michelin, quattro date a Milano

Appassionati di bollito, giote! Per il terzo anno consecutivo, l’Excelsior Hotel Gallia di Milano ospita le serate dei bolliti curate dai fratelli Cerea del ristorante tre stelle Michelin “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg) in collaborazione con gli executive chefs Antonio e Vincenzo Lebano del Terrazza Gallia.

Il primo appuntamento si svolgerà martedì 13 novembre, nell’elegante cornice del Ristorante Gallia, situato al piano terra dell’Hotel e sarà il primo di una serie di cene a cadenza mensile.

Gli ospiti saranno accolti con un aperitivo servito nella Lounge per poi proseguire con la cena che, nell’attesa del bollito, si apre con due antipasti e un risotto.

I commensali potranno godere del classico “carrello” con i tagli tipici come spalla, cappello del prete, testina, coda, cotechino, guancialino, cappone ripieno e lingua servite con verdure e le immancabili salse che ne esaltano il gusto, quali bagnetto verde e bagnetto rosso, salsa al rafano e mostarde di frutta. Tra i contorni il menu offre spinacini, carotine, peperoni lombardi, barbabietole e il brodo in tazza profumato al porto.

Un defilé delle migliori carni e ammennicoli fatti bollire a lungo, per rendere omaggio a un rito che fa spazio alla lentezza. L’attesa come ingrediente importante in un piatto che sa di festa e che ricorda le domeniche in famiglia.

La serata è un invito per l’ospite a lasciare fuori dalla porta i ritmi frenetici della vita quotidiana per abbandonarsi a un piatto caldo della tradizione piemontese (ma non solo), perfetto per accompagnare le serate invernali e regalare emozioni dai profumi intensi.

Il vino in abbinamento è stato scelto da Valentina Bertini, recentemente nominata dalla Guida Espresso come sommelier dell’anno. Ad accompagnare le pietanze una lista selezionata di vini bianchi, rossi e rosé delle migliori cantine.

Uno sguardo contemporaneo, quello dei fratelli Cerea e Lebano, capaci di far rivivere gli antichi sapori coltivando il palato dei propri commensali con la bellezza e la genuinità di piatti poveri dalla grande convivialità.

Prezzo 90€ a persona, vini esclusi.

 

Le prossime serate sono fissate per il 4 dicembre, 22 gennaio e 26 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni events.excelsiorhotelgallia@luxuryxollection.com – +39.335 1869412

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: