Andar per cantine: Brescia e Verona unite nel segno del lago

Andar per cantine - lago di garda
Andar per cantine - lago di garda

Il 16 ottobre Andar per Cantine unirà la sponda veronese e quella bresciana del lago di Garda. La manifestazione itinerante, organizzata dall’associazione Lagodigarda tutto l’Anno con il sostegno di UniCredit, dedicherà la seconda tappa a Bardolino, Custoza e Lugana. Tre vini molti diversi fra loro, che si potranno degustare nelle cantine aderenti e nei dieci comuni coinvolti: Brenzone, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Desenzano del Garda, Garda, Malcesine, Peschiera del Garda, Pozzolengo, Sirmione, Torri del Benaco.

Nella piazza principale di queste cittadine sarà allestita un’“Oasi”, banco d’assaggio dove si potranno degustare una selezione di vini delle tre denominazioni. Nelle cantine aderenti, invece, si incontreranno personalmente i produttori che offriranno, in ciascuna, un vino abbinato ad un prodotto del territorio. Spazio particolare sarà dedicato all’olio extravergine d’oliva, altra eccellenza del lago. Ogni visitatore potrà scegliere il proprio percorso grazie ad una mappa che indicherà i Comuni e le cantine aderenti. Per una giornata, quindi, dalle 11 alle 18, si potranno alternare la visita ai centri storici gardesani agli incontri con chi ha fatto del vino una scelta di vita.

Filo conduttore saranno le tre denominazioni Bardolino, Custoza, e Lugana.

Il Bardolino è prodotto da uve Corvina e Rondinella. La tradizionale versione “in rosso” è affiancata dal Chiaretto (anche Spumante), che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio record di consensi, soprattutto tra i giovani. Il Custoza è un vino bianco ottenuto principalmente da uve Garganega e Trebbianello sulle colline tra Verona e il Garda. Il Lugana, infine, è un vino bianco longevo, ottenuto da uve Turbiana, prodotto nell’area a cavallo tra il Garda bresciano e quello veronese.

Il 23 Andar per Cantine si sposterà a nord del lago per fare conoscere le doc Valdadige, Terra dei Forti e Trentino. Come per il 16 l’evento affiancherà le “Oasi” alla visita alle cantine. Si completerà così il “tour” dei profumi e dei sapori del Garda.

Andar per Cantine diverrà quindi un’originale proposta che unisce pubblico e privato per la promozione turistica in una stagione in cui, finalmente, il Lago torna ad essere meno affollato e più vivibile.

Per informazioni: info@lagodigardatuttolanno.it
tel. 045 7238003

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux