Alessandro Borghese a Bergamo per 4 Ristoranti. Vincerà il “mio” Ambulatorio Gastronomico?

Alessandro Borghese sarà a Bergamo per scovare il miglior ristorante di cucina bergamasca contemporanea.

In lizza Lalimentari di Paolo e Simona Chiari, a luglio (quando è stata girata la puntata) in via Tassis oggi trasferito in Piazza Vecchia; La Tana dei fratelli Roberto e Alessandro Rodeschini, in via San Lorenzo, la storica Osteria Tre Gobbi, guidata da Marco Ceruti e Marco Carminati in via Broseta, infine, in via San Tomaso, l’Ambulatorio Gastronomico dei fratelli Andrea e Paolo Benigni.

Ed è proprio l’Ambulatorio uno dei miei locali preferiti di Bergamo, un approdo sicuro a due passi dall’Accademia Carrara, di fronte al noto ristoratore ex Stella Michelin Lio Pellegrini. Andrea e Paolo, invece, sono meno noti e io me ne sono sempre guardata bene dallo scriverne perché come gli indirizzi più cari non vuoi che troppi sappiano, tu non troveresti più posto 🙂 . Specie qui, dove all’interno ci sono circa 16 posti a sedere, mentre il terrazzino esterno ospita con la bella stagione un’altra decina di posti.

Ma ora che l’Ambulatorio, il “mio” Ambulatorio, avrà puntati addosso i riflettori di “4 ristoranti”, ve lo posso dire: questo è un posto magico, che potreste tranquillamente trovare passeggiando sulla Rive Gauche a Parigi. In sottofondo, sempre musica Bossa Nova, in carta sempre una decina di tapas e poi tre primi, cinque o sei secondi, qualche tagliere di ottimi salumi e formaggi (provate il Pata negra), tre dolci. Carta dei vini interessante, con belle etichette per tutte le tasche e una piccola scelta anche al calice di tutto rispetto. La discrezione di Paolo e la sorniona ironia english style di Daniele, condiscono i piatti di Andrea con i giusti ingredienti per farti sentire davvero bene. La cucina ha sempre qualcosa di appagante. Io vado pazza per la tartare di carne, ma in tutti i pranzi del sabato che ho fatto all’Ambulatorio forse solo una volta mi è capitato di scegliere un piatto “normale”, che non ha risvegliato l’interesse delle papille gustative del mio palato.

Fosse per me, quindi, e conoscendo anche gli altri ristoranti in gara, il vincitore sarebbe l’Ambulatorio Gastronomico. Vedremo se anche Borghese la pensa come me: la puntata va in onda martedì 6 marzo alle 21,10 su Sky 1 e replicata sul canale Tv 8 del digitale terrestre.

In bocca al lupo Benigni Brothers!

Ps. I miei altri indirizzi del cuore di Bergamo città? I Mille di Paolo Stefanetti e Il Carroponte di Oscar Mazzoleni. Ora li sapete tutti, andate e testate 😉

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: