Agri@tour e la passione per la vacanza rurale

agri@tour
Agri@Tour 10° salone nazionale dell'agricoltura

Ritorna Agri@Tour la ormai decennale iniziativa dedicata al mondo della vacanza rurale che, dal 11 al 13 novembre, ad Arezzo Fiere e Congressi metterà in vetrina l’agriturismo e la vacanza in campagna. Il mondo toscano apre le sue porte ad operatori del settore, opinion leaders, alla ricerca del mercato, al suo sviluppo e alle richieste di un’offerta sempre più attenta alla ricerca dell’essenza e musicalità dell’altrove, dei luoghi “al di fuori”. Workshop, master di aggiornamento, fattorie didattiche, seminari e degustazioni mostreranno in un’intensa tre giorni un piacevole fotografia del mondo dell’agriturismo e della vita in campagna.
Una decima edizione che si arrichisce grazie al progetto, in collaborazione con WWf Italia e con il contributo dell’Unone Europea, di Politica Agricola Comune (PAC) dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e per l’incentivazione della multifunzionalità in agricoltura.

Un’attenzione che passa inesorabilmente attraverso un processo di educazione dei giovani di domani e all’interno di questo obiettivo ad Agri@Tour ritorna anche quest’anno Agri@Tour Bimbifattorie didattiche per la scula e la famiglia“. Il primo evento nazionale dedicato alle fattorie didattiche che sfrutteranno gli spazi offerti dalla fiera per dar dimostrazione delle loro varie attività didattiche, promosse ed appoggiate da tour operator specializzati e dall’Associazione nazionale Presidi nonché dalle varie associazioni scolastiche.

Una salvaguardia della memoria verrà affiancata dalle ricerche che combattono la precarietà energetica della nostra esistenza, all’interno di queste dinamiche trova quindi spazio un intero padiglione dedicato a tutte le energie rinnovabili legate sempre al mondo dell’agricoltura. Verranno presentate tutte le tecnologie in grado di ridurre il costo energetico sostenuto dalla piccola e media utenza con particolare attenzione al mondo del pallet dell’energia solare e termica oppure il rinnovabile declinato nel mondo dell’agricoltura con il recupero degli scarti agricoli e la bioedilizia.

Per il secondo anno consecutivo verrà ospitato l’iniziativa “Agriturismi di Toscana” una campagna di promozione dell’offerta rurale della regione che da quest’anno si gioverà anche della pubblicazione del nuovo portale www.agriturismotoscana.net un nuova metodologia di coinvolgimento dell’utenza finalizzato a donare la completa visibilità all’offerta agrituristica ed il contatto conitinuo con i prorpi iscritti.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux