3 nuovi wine resort in Alto Adige e 1 in Umbria per una wine summer 2018 da ricordare

Vino e relax, wellness e gourmet.

Per un fine settimana via dal caldo delle grandi città, o per una vacanza full immersion nel mood tirolese. Tre nuovi resort in Alto Adige promettono esperienze da ricordare… Eccoli.

Hotel Weinegg, Appiano ****
Spa con vista in una delle 30 terrazze dell’Hotel Weinegg

Wellness hotel di lusso, partner della Nazionale di Calcio tedesca, è immerso in distese di vigneti, al cospetto delle maestose montagne del versante meridionale dell’Alto Adige. Recentemente ristrutturato e ampliato su progetto di Planstudio Pederiva (www.planstudiopederiva.it), ha potenziato l’offerta benessere scegliendo d’installare 30 saune panoramiche sulle terrazze di altrettante suite. La versione Vision delle saune Starpool (con porta e parete frontale in cristallo) viene valorizzata dalla collocazione in esterno, che amplifica la sensazione di libertà e leggerezza, creando continuità tra ambiente wellness, hotel e spazio circostante. Altre nove saune sono state installate anche all’interno di alcune suite, andando a creare un ambiente bagno che si svincola definitivamente dalla sola funzione di servizio per diventare la stanza per eccellenza del benessere personale e della cura di sé.
Via Lamm, 22 – 39057, Strada del Vino, Cornaiano/Appiano (BZ)
www.weinegg.com

Hotel Christof, Appiano ****
Sauna panoramica con vista sui vigneti per il Christof

Ancora una tappa da non perdere sulla Strada del Vino dell’Alto Adige: il Christof, recentemente ampliato e ristrutturato su progetto dell’architetto Stefan Gamper (www.gamper.biz), interpreta il wellness come pieno coinvolgimento sensoriale. Pezzo forte della spa, di grandi dimensioni, è infatti la sauna (modello Eclipse di Starpool) direttamente affacciata sui vigneti che circondano la struttura: tredici metri quadrati rivestiti in essenza di legno thermowood, da cui godere di una vista mozzafiato. Progettata con la consulenza di Starpool, la spa presenta anche un bagno di vapore GlamourSteamPro nei toni del bianco con dettagli argentati e una cascata di ghiaccio a soffitto. Anche il l’Hotel Christof ha scelto di migliorare l’esperienza wellness dei propri ospiti utilizzando il metodo sp.a_system.
Strada Gravosa, 21 – 39057, Appiano sulla Strada del vino (BZ)
www.christof.it

Weinresidenz Plattenhof, Termeno ****
Esterno del nuovo Weinresidenz Plattenhof

Nuovo hotel di lusso nella terra del Gewürztraminer, si prepara ad aprire le porte nel mese di agosto. Progettato dallo studio Lunz Zöschg & Partner (www.lzp.bz), è un vero e proprio omaggio al celebre vino di cui il proprietario è anche produttore. L’area benessere – un ambiente oltre 300 metri quadrati completo di saune, soft sauna, bagno di vapore e cascata di ghiaccio – è stata interamente progettata con la consulenza di Starpool: in particolare, gli elementi dorati utilizzati nei rivestimenti dello steam sono un preciso richiamo al colore del Gewürztraminer.
Frazione Sella, Termeno sulla Strada del Vino (BZ)
www.plattenhof.it

Wine Chalet, Todi

A pochi minuti da Todi, nel cuore verde dell’Umbria, circondato dai monti Martani tra vigneti e oliveti, si trova un piccolo cottage chiamato Wine Chalet. Immaginate una baita tutta in legno immersa nella pace e nella tranquillità di un bosco di querce. Immaginate 60 metri quadrati di spazio arredati con cura e attenzione per il dettaglio. Immaginate un tempo che scorre lento, intimo, senza disturbi. Siete nel Wine Chalet di Roccafiore, la prestigiosa azienda vinicola umbra che, accanto al Country Chic Resort, ha deciso di inaugurare uno spazio speciale, per vivere appieno una vacanza “green”, nel cuore della campagna umbra.

Roccafiore – che fa dell’ecostenibilità il suo punto di forza tanto da ricevere il marchio Green Heart Quality e il Premio Speciale Viticoltura Sostenibile della Guida del Gambero Rosso – ha progettato il suo Chalet seguendo i dettami dell’architettura sostenibile con una particolare attenzione all’ambiente e facendo uso delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico. La natura è infatti protagonista assoluta; si vive immersi completamente nel verde e nella luce, con una vista sul bosco e sulla distesa di vigneti. I vigneti che circondano lo chalet sono lo scenario ideale per le attività proposte da Roccafiore a contatto con la natura, come il “Grekking”, un percorso di 6 km circondati dalle vigne di Grechetto, il vitigno simbolo della regione o il “Safari in vigna”, il tour a bordo di fuoristrada tra le vigne e le colline della tenuta con l’escluiva visita al “Jurassik Pork”, l’allevamento di maialini di cinta senese. La cantina è a disposizione per visite, degustazioni o picnic, mentre il Country Chic Resort offre il ristorante di campagna Fiorfiore dove gustare i piatti della tradizione umbra incontrano la raffinata gastronomia moderna. A disposizione degli ospiti del Wine Chalet c’è inoltre il relax assoluto della Spa Anthea, un ambiente profumato di erbe e piante aromatiche, ideale per ritrovare l’armonia psico-fisica tra una sauna romana, un dolce massaggio all’acqua, il percorso dei vapori e i trattamenti orientali.

 

Per ulteriori informazioni www.roccafiorewines.com

BONUS

Montchalet, Ortisei *****

Suite con private spa al Montchalet di Ortisei – Ph. hannesniederkofler.com

Il 5 stelle della Val Gardena incarna lo stile alpino nell’ispirazione tradizionale della struttura e nell’ampio uso di materiali naturali (in primis il legno), e lo rinnova con arredi di design dal carattere spiccatamente contemporaneo. Per creare un’offerta wellness all’avanguardia ha scelto tutte le declinazioni del benessere Starpool: social, private e brain. A disposizione dell’ospite, infatti, una social spa con prodotti della GlamourCollection (sauna e steam nei toni del nero con dettagli dorati), private spa con bagni di vapore e saune della SweetCollection allestite all’interno di 11 suite, e un’intera area dedicata alla brain wellness experience, con tre lettini Zerobody e app Nu Relax. Tutte le attrezzature sono gestite dal sistema centralizzato Eco Spa Technology: un software che assicura anche un risparmio energetico pari al 15% sul ciclo quotidiano di una spa. A guidare l’ospite in percorsi benessere dai risultati personalizzabili anche sp.a_system: il primo metodo scientificamente testato per un corretto utilizzo della spa.
Via Paul Grohmann, 97 – 39046, Ortisei (BZ)
www.montchalet.it

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: