Milano, 8 giugno: “Lugana, armonie senza tempo”

by venerdì, giugno 1, 2018

MILANO – Nasce nella fascia morenica a sud del lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona, il vino bianco che venerdì 8 giugno sarà protagonista di Armonie senza tempo. L’evento, che coinvolgerà ben cinquanta cantine, sarà ospitato nei chiostri della storica basilica di sant’Eustorgio, a due passi da Porta Ticinese.

Uno dei chiostri di sant’Eustorgio

Prodotto con una particolare varietà di trebbiano – localmente chiamata turbiana – per almeno il 90%, nel rispetto del disciplinare DOC, il Lugana può essere declinato in cinque tipologie: “base”, superiore, riserva, vendemmia tardiva e spumante, ognuna con peculiari sfumature. Durante la manifestazione sarà possibile scoprirle tutte, in un viaggio sensoriale attraverso il magnifico territorio compreso tra Lonato, Desenzano, Sirmione, Pozzolengo e Peschiera del Garda.

Armonie senza tempo sarà articolata in due momenti: dalle 15.30 alle 17.30, nella sala dell’Arciconfraternita, il direttore del Consorzio di tutela Carlo Veronese condurrà una masterclass di approfondimento dedicata alle differenti tipologie, con dieci campioni in degustazione guidata, riservata a operatori, giornalisti e blogger.
A partire dalle ore 18 sarà aperto al pubblico (a pagamento) il banco d’assaggio con più di novanta etichette, da abbinare ad alcuni prodotti tipici del basso Garda bresciano.

Info in breve

Data: venerdì 8 giugno
Luogo: Chiostri di sant’Eustorgio, Milano, piazza sant’Eustorgio 3
Orarimasterclass dalle 15.30 alle 17.30, riservata a operatori e stampa, da prenotare qui; banco d’assaggio aperto al pubblico dalle ore 18 (ingresso € 12,00, ridotto a € 7,00 per i soci AIS, ONAV, FISAR e Slow Food)
Come arrivare: metropolitana M2 (verde) fermata Porta Genova; tram 3, 10 e 12, fermata di piazza Ventiquattro Maggio. Per ogni informazione: sito ATM Milano
Sito web e biglietteriaconsorziolugana.it
Evento fb: facebook.com/events/1975851452488458/

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: