A José Gomez di Joselito il Premio speciale della Real Academia de Gastronomia

by martedì, maggio 22, 2018

A José Gomez, proprietario di Joselito – “il miglior prosciutto del mondo”- è stato conferito il premio speciale della Real Academia de Gastronomia 2018, che gli verrà consegnato il prossimo 25 giugno a Madrid.

Un riconoscimento che si somma a quello già ricevuto nel 2006, sempre a opera della RAG.

L’istituzione, fondata nel 1980 e composta accademici e studiosi, si pone come obiettivo la promozione e la tutela della cucina e della cultura gastronomica spagnola. Il premio a José Gomez assume quindi un sapore ancora più speciale e arriva a suggello di un 2018 molto importante per l’azienda, che proprio quest’anno festeggia il suo 150mo anniversario.

I membri della giuria hanno premiato il grande lavoro svolto da Joselito nel promuovere la diffusione del prosciutto iberico nel mondo, esportando al contempo la qualità della cucina spagnola e una maggiore cultura su questo particolare tipo di suino.

Il premio al personaggio dell’anno dato a José Gomez è il più importante del settore in Spagna, unico nell’anno a essere consegnato.

Dal 1868 Joselito custodisce i segreti di una tradizione ereditata da oltre 6 generazioni, tutte accomunate dalla stessa ossessione: produrre il miglior prosciutto del mondo.

L’azienda, presente oggi in 56 paesi, a livello internazionale opera su due fronti: da un lato, la commercializzazione dei suoi prodotti al 100% naturali (senza additivi o conservanti chimici); dall’altro, un lavoro educational nei mercati in cui è presente, attraverso corsi sui tagli, la conservazione, la cucina e sulle possibilità di impiego del Jamón Iberico de Bellota, delle carni fredde e, più recentemente, della carne fresca Joselito.

Prova di ciò è il progetto di ricerca JoselitoLab, giunto alla sua quinta edizione e affidato anno dopo anno nelle mani dei migliori chef del mondo, che sviluppano ricette uniche con prodotti di maiale e locali tagli Joselito.

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: